Fano (PU) – Il bello del web con la sicurezza del negozio. Parte da Fano e da Pesaro la sfida di Tipit: un’iniziativa innovativa che si sviluppa con un sito web (www.tipit.it) e un’app pensati per ridare vita al commercio al dettaglio. Tra i negozi che hanno aderito all’iniziativa anche 15 della città della Fortuna.
“Sono 8 anni che vendo online nei miei negozi di Pesaro e Cattolica e Tipit rappresenta una vera opportunità ed una forma di sviluppo per il commercio tramite l’innovazione – sottolinea Marco Lorenzi, del gruppo Elite Stores di Pesaro e Cattolica – Il modo di comprare delle persone è cambiato ma credo che creare un network come questo, che coniuga la tecnologia con l’esperienza, aiuti il commerciante ad allargare la sua cerchia e a creare proposte interessanti per i suoi clienti che possono scegliere i prodotti con un click”.
Innovazione e commercio vanno a braccetto. L’obiettivo di Tipit è quello di consentire al cittadino ed al turista di poter accedere online alle offerte commerciali delle attività aderenti all’iniziativa per poi andare direttamente nel negozio a ritirare quello che si è scelto. Una vetrina online per vendere prodotti o servizi che stimola i consumatori a visitare di persona il punto vendita. Dalla logica local si passa dunque a quella hyperlocal, scovando quello che si cerca a partire dal proprio quartiere. Dopo Pesaro e Fano Tipit si sposterà su altri territori (da Perugia a Rimini fino a Senigallia) per poi aprirsi ad una dimensione nazionale. All’iniziativa, grazie anche alla collaborazione della Confcommercio, hanno aderito oltre 30 esercizi commerciali delle due città, che rappresentano tutti i settori merceologici: dall’abbigliamento, all’enogastronomia fino ai prodotti d’arte e alla gioielleria. L’app e il sito web avranno anche una sezione dedicata alle informazioni utili del territorio.
“Non ho mai fatto commercio online ed organizzarmi da solo mi sembrava molto complicato – spiega Massimo Bacciaglia, titolare di Bacciaglia Goloserie a Pesaro – si parte da una vendita sul web per poi far tornare la gente in negozio, seminare per il futuro e attirare il cliente che è già fisicamente vicino a te. Per l’alimentare è una opportunità. Ho già pensato a 25 pacchetti estivi ad un prezzo vantaggioso che il cliente può ritirare qui ed al quale posso dare dei consigli e suggerire ricette. E per Natale farò la stessa cosa con i prodotti invernali”.
Alla conferenza stampa di questa mattina hanno preso parte, tra gli altri, anche l’ideatore di Tipit Sascha Hofmann e il direttore provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti.
“Vogliamo che le persone tornino nel loro negozio di fiducia e nei centri delle città – spiega Sascha Hofmann – Grazie a Tipit infatti i consumatori, ovunque si trovino, potranno trovare il prodotto che cercano e i negozi più vicini che li vendono. L’acquisto o la prenotazione potranno avvenire online, oltre che, se desiderato, direttamente nel negozio. E una volta in negozio, siamo sicuri che i commercianti del network Tipit sapranno proporre al cliente altre offerte interessanti”.
“Confcommercio ha aderito a questo progetto perché il mezzo informatico e il commercio elettronico sono opportunità per le attività commerciali e non dei “nemici” – spiega il direttore provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti – Nel caso di Tipit il mezzo non è utilizzato per portare via gente dai negozi ma per riportarli all’interno degli stessi in una maniera intelligente. Una app/sito che consentirà alle attività di essere maggiormente conosciute. La tecnologia non è nemica del commercio al dettaglio. Noi riteniamo possa e debba essere, al contrario, sempre più un’amica. Tramite la sinergia del sistema innovativo Tipit sostiene il commercio dei centri storici”.