A festeggiare col Csi anche il coach vice campione del mondo Davide Mazzanti

17 Dicembre 2018 // di // Comments

Fano (PU) – Amici, soci, simpatizzanti e tesserati. Erano in tanti venerdì 14 dicembre alla sala parrocchiale San Paolo di Vallato, per il consueto scambio di auguri che il comitato provinciale Csi di Pesaro-Urbino organizza ogni anno nel periodo natalizio.

Ha aperto la serata il presidente CSI Marco Pagnetti che oltre a portare il proprio saluto e ringraziare Allarghiamo gli Orizzonti e Don Francesco per l’ospitalità, ha introdotto due associazioni che durante la serata hanno portato la loro testimonianza: l’Africa Chiama e la cooperativa sociale Irs l’Aurora (diventata Polo 9) che attraverso i propri volontari hanno raccontato i progetti in essere riguardanti rispettivamente le missioni umanitarie nel continente nero e la lotta alle dipendenze da cocaina e gioco d’azzardo.

A prendere la parola è stato poi Don Steven Carboni, consulente ecclesiastico Csi che ha affrontato la tematica del “Ricostruire, rinascere, ripartire”. Alcuni ospiti di Irs L’Aurora nelle case di Fenile e San Cesareo, insieme a Davide Battistoni il loro educatore e responsabile della casa di Fenile, hanno portato la loro esperienza di Vita e comunità ringraziando la cooperativa e il CSI per la bellissima opportunità che gli è stata data tramite il progetto sportivo, in collaborazione con il comune di Fano, “Sport ed integrazione” con la squadra Tali&Squali che partecipa al campionato di Calcio a 8.

Successivamente è intervenuta Anita, volontaria di chiama l’Africa, che ha raccontato la sua recente, ma non unica, esperienza in Africa e ha proiettato il servizio che la trasmissione Le Iene ha fatto a Nairobi presso le baraccopoli di Soweto sulle dipendenze di droghe “strane” come la colla, il carburante per aerei.

Al termine Don Steven ha ripreso la parola è ha concluso con un bellissimo messaggio sul sinodo dei Giovani e le parole del Papa dei Giovani, Giovanni Paolo II, utilizzate durante la GMG del 2000. Sorpresa finale: il coach vicecampione del mondo Davide Mazzanti arrivato a salutare gli amici del CSI e di Tali&Squali, che insieme al resto dei partecipanti ha cantato “Vivere la Vita”.

A seguire piccolo rinfresco con panettone e bibite. Nella serata sono stati raccolte offerte per la Mensa di San Paterniano.

Venerdì 21 dicembre si replicherà a Pesaro alla palestra di Via Toscana.