Fano (PU) – Un tour della città, dal centro storico al mare, armati di macchina fotografica o altri strumenti digitali per immortalare gli scorci più suggestivi e fare al tempo stesso promozione turistica. Arriva a Fano domenica 28 maggio il photowalk, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Cultura e dal Social Media Team della Regione Marche, che proprio dalla Città della Fortuna inizia la sua terza edizione che toccherà, fino ad ottobre, le città di Fabriano, Recanati, Servigliano, Castelfidardo, Monte San Giusto e Ripatransone.
L’obiettivo della giornata, che poi è quello che sta alla base della costituzione del Social Media Team, è quello di creare una comunità virtuale di appassionati del posto, ma anche di turisti, che possa promuovere il territorio e raccontarlo attraverso immagini, scatti e video da condividere poi sulle piattaforme social, utilizzando rigorosamente l’hashtag #fanophotowalk.
La giornata, cui possono aderire agenzie, blogger, ma anche semplici cittadini (purché in possesso di un qualsiasi profilo social), inizierà alle 9 con ritrovo alla Corte Malatestiana dalla quale si partirà (divisi in gruppi di 30/40 persone accompagnati da una guida turistica) alla volta di Piazza XX Settembre, Chiesa San Francesco, Chiesa San Pietro in Valle, Palazzo Castracane (aperto per l’occasione) e Arco d’Augusto prima di giungere, attraversando la Darsena Borghese, a Marina dei Cesari dove, per chi lo vorrà, si potrà effettuare anche il pranzo, ovviamente a base di brodetto e moretta fanese, a conferma di come l’evento coniughi tra loro cultura, turismo ed enogastronomia.
Le foto caricate in rete con l’apposito hashtag saranno utilizzate dal Social Media Team della Regione come strumento di promozione, ovviamente riconoscendo i crediti degli autori. “Per Fano è una grossa opportunità – ha commentato il consigliere regionale Boris Rapa – e a confermarlo ci sono i numeri: il Photowalk del 2016 ha fatto registrare 36 milioni di contatti unici e oltre 146 milioni di visualizzazioni”.
Entusiasta dell’iniziativa anche il vicesindaco e assessore al Turismo del Comune di Fano, Stefano Marchegiani, che ha ricevuto gli elogi da parte degli organizzatori per aver pensato assieme all’Ufficio Turismo ad un itinerario così completo e ricco di spunti di interesse: “Grazie ad iniziative come queste – ha detto – la Regione Marche si candida a diventare la regione più social d’Italia”. Previsto anche un contest con in palio tre premi: un week end offerto da Alberghi Consorziati, una cena per due al Ristorante Wine Bar Ki6 e una confezione di vini della cantina Di Sante.