Gabriele Darpetti

Al Centro Pastorale Diocesano di Fano un libro che parla di Chiesa ed economia

27 Aprile 2016 // di // Comments

Fano (PU) – Anche la chiesa parla di economia e il suo pensiero è stato raccolto in un libro che sarà presentato giovedì sera alle 21 nei locali del Centro Pastorale Diocesano in Via Roma a Fano.

“Lavoro, impresa, economia nella dottrina sociale della Chiesa”, questo il titolo dell’opera curata da Gabriele Darpetti che così commenta: “Anche la Chiesa ha parlato e parla spesso di economia, e più nel dettaglio di lavoro, impresa, finanza, mercato, modello di sviluppo e giustizia redistributiva. Essa lo fa perché, come ha ribadito di recente Papa Francesco, ‘l’annuncio del Vangelo tende a provocare conseguenze sociali“. Per questo motivo – spiega Darpetti – ho voluto riunire in un testo agevole da consultare i principali pronunciamenti della chiesa sui temi economici”.

I temi trattati sono stati affrontati più volte anche dal vescovo Armando Trasarti (cui è affidata la prefazione della pubblicazione) come avvenuto di recente all’incontro annuale con gli imprenditori e gli operatori economici. “Ad oggi – conclude Darpetti – solo la Chiesa ha prodotto i presupposti per la formazione di un nuovo pensiero economico: lo ha fatto con l’enciclica Caritas in Veritate di Benedetto XVI, che rappresenta il punto più alto raggiunto in termini di analisi del pensiero politico economico, individuando anche piste di lavoro e di riflessione per un nuovo modello economico mondiale”.

Alla presentazione del libro parteciperanno Alberto Di Martino (presidente Ucid), Marco Moroni (centro studi Acli Marche), Francesco Quagliani (centro studi Cisl Marche) e il Vescovo Armando Trasarti.