Casa Archilei è vicina gratuitamente a tutte le scuole di Fano

5 Maggio 2020 // di // Comments

Fano (PU) – “Da oltre trent’anni Casa Archilei si affianca a docenti e studenti per arricchire e approfondire i contenuti previsti dai programmi ministeriali con attività esperienziali, volte a favorire l’apprendimento e al contempo a promuovere e instillare una profonda e certamente empatica comprensione delle tematiche ambientali”.

A sottolinearlo è Giovanni Alessandro Clini Presidente del comitato di gestione del CEA Casa Archilei, evidenziando “l’affidamento da oltre trent’anni a docenti con estrema fiducia e alla certezza che le classi che varcano i cancelli di Casa Archilei tornano arricchiti e pieni di nuova motivazione e curiosità. Scelgono noi perché sanno che gli studenti mettono in pratica quanto studiato, fanno, sperimentano e, allo stesso tempo, sviluppano una coscienza ecologica, un senso di amore e rispetto per la natura che ci circonda”.

“In qualità di presidente del CEA e assieme al presidente di Argonauta, – viene ancora evidenziato – che cura la gestione delle attività didattiche del CEA, in questo momento di crisi e difficoltà oggettive, abbiamo deciso di provare a ridefinire e declinare in modo diverso le attività che si svolgono nel nostro centro. Abbiamo reso disponibili a titolo gratuito innumerevoli materiali ludo-didattici, informativi, video, audio e tanto altro sulla pagina Facebook istituzionale di casa Archilei. Ora, di concerto con la responsabile della didattica di Casa Archilei e tutto il team di operatori, si sta lavorando a nuove attività pensate per le scuole, per portare la natura all’interno delle classi virtuali, al fine di non interrompere questo cammino che vede scuola e Cea affiancate nella crescita dei cittadini del futuro. Per decisione del comitato di gestione tutte le attività saranno fruibili a titolo gratuito per tutte le scuole del territorio”.

A conclusione del proprio intervento, Giovanni Alessandro Clini “ribadisce che al momento è disponibile una vasta gamma di materiali e attività sulla pagina Facebook istituzionale di Casa Archilei e a breve tali materiali saranno indicizzati e convertiti in formato pdf e caricati sulla pagina istituzionale di casa Archilei. Incoraggiamo i docenti a esaminare i materiali e a richiedere approfondimenti e/o schede aggiuntive, per meglio rispondere alle necessità delle singole classi”.

Per tutte le scuole del Comune di Fano è certamente possibile ottenere attività, anche personalizzandole, a titolo gratuito, contattando il team di operatori all’indirizzo prenotazioniarchilei@gmail.com.