Quali sono gli aspetti che devono essere valutati a fondo quando ci si appresta ad effettuare un acquisto online, quindi su un e-commerce? In realtà sono tanti perché acquistare tramite il web è sempre un’operazione da gestire con la massima cautela dato che il rischio di eventuali truffe è sempre dietro l’angolo.
Se si parla di sicurezza legata agli acquisti in rete viene subito in mente la questione dei pagamenti; è inevitabile che sia così. Perché immettere i nostri dati all’interno di un sito può essere sempre rischioso. Fino a quanto possiamo fidarci?
Ma ci sono altri aspetti affini, legati a questo e che anzi lo vanno ad integrare; perchè per valutare a fondola reale affidabilità di un portale per acquisti online possiamo prendere a riferimento molti altri indizi.
Ad esempio, il supporto che il sito stesso fornisce: di base, facendo un ragionamento semplice, un sito che offra supporto costante e diretto è più affidabile dato che, verrebbe da pensare, non ha nulla da nascondere.
Mettere a disposizione dei propri utenti un servizio di risposta in tempo reale vuol dire quindi fornire qualche garanzia in più agli utenti. In sintesi un ottimo supporto online per un e-commerce è senza dubbio un elemento di affidabilità e sicurezza. Shop online come Grepair, e-commerce italiano,che hanno una chat integrata basata su Facebook, possono offrire agli acquirenti elevate garanzie.
Se a questo supporto di chat aggiungiamo poi un contatto telefonico fisso e reale (perché molti siti indicano numeri di telefono ai quali spesso e volentieri non risponde nessuno) le possibilità di imbattersi in truffe vanno praticamente ad azzerarsi.
Un e-commerce, fattore da non dimenticare, è pur sempre un negozio presso il quale l’utente porta a termine un acquisto. In un negozio fisico si possono gestire domande dei clienti, eventuali lamentele o problematiche direttamente faccia a faccia. Cosa che in un negozio online non può ovviamente accadere.
Ecco perché molti e-commerce integrano all’interno del proprio portale un servizio di live chat che riesce a replicare in pieno il contatto fisico che si ha in un negozio. È naturalmente importante quello che dicevamo sopra, ovvero che la chat sia effettivamente funzionante; e che, dall’altra parte, vi sia realmente qualcuno che risponda a nostri dubbi o domande.
Stessa cosa dicasi per un servizio di assistenza telefonico; un’altra soluzione cui le aziende di vendita online possono ricorrere per fornire sostegno ai propri utenti e che utilizza uno strumento decisamente più tradizionale quale il telefono per l’appunto; e che per questo può fornire maggiori garanzie anche a chi ancora non si fida al 100% del concetto di shopping online.