Con l’Africa nel Cuore: edizione 2019 dedicata a “Bambini Speciali”

3 Luglio 2019 // di // Comments

Fano (PU) – Giunta alla sua diciottesima edizione torna la manifestazione Con l’Africa nel Cuore promossa dalla onlus L’Africa Chiama, impegnata dal 2001 in progetti di cooperazione in Kenya, Tanzania e Zambia. In particolare questa edizione è interamente dedicata al progetto “Bambini Speciali per garantire ai bambini di strada delle periferie di Nairobi (Kenya) cibo, scuola e futuro.

Tutti i fondi raccolti in occasione degli appuntamenti previsti e attraverso la Lotteria Solidale verranno destinati in Kenya, dove, fra i numerosi interventi, l’associazione è impegnata nella riabilitazione di bambini di strada. “Solo nel 2018 sono stati 177 i bambini che hanno frequentato il nostro centro diurno; ad 87 bambini abbiamo garantito la frequenza scolastica pagando tutte le spese previste e sono stati 17 i bambini che abbiamo iscritto a scuola, abbandonando definitivamente la strada.”

Spiega Italo Nannini, presidente della ong L’Africa Chiama. “Ogni bambino ha alle spalle storie di violenze e tutti fanno uso di droghe, anche i più piccoli (6-7 anni). I nostri operatori si fanno carico di ogni storia con l’obiettivo di favorire il ricongiungimento familiare e il reinserimento socio – scolastico.”

Ad aprire le porte dell’evento l’ormai consueta cena di pesce in spiaggia che si terrà Mercoledì 3 Luglio in zona Baia Metauro, allietata dalla partecipazione dei barzellettieri Falcioni Giorgio e Talevi Paolo.

Si prosegue poi sabato 6 Luglio presso l’Anfiteatro Rastatt dove tantissimi protagonisti si esibiranno per i bambini di strada di Nairobi.

La serata vede la preziosa collaborazione dei tanti ballerini della Scuola Capogiro Dance and Theatre di Simona Paterniani che per l’occasione presenterà un estratto dell’ultimo spettacolo The Greatest Show Man.Tanti ospiti d’eccezione inoltre hanno scelto di rispondere all’appello ell’associazione L’Africa Chiama: il musicista Jabel Kanuteh, del Gambia che si esibirà con la sua Kora, il campione olimpico di bocce 2019, fanese, Matteo Maggioli ed infine il ballerino malato di Sclerosi Multipla Ivan Cottini, ospite di numerose trasmissioni televisive fra cui Ballando con le Stelle e Amici di Maria De Filippi, che si esibirà per il pubblico del Rastatt. A conclusione della serata avverrà l’estrazione dei biglietti vincenti della Lotteria Solidale resa possibile grazie al sostegno di tantissimi sponsor: primo premio un televisore, secondo premio una bicicletta, terzo premio un cofanetto Boscolo Gift e tanti altri ricchi premi all’insegna della solidarietà.