Crescita sana e corretti stili di vita: le farmacie comunali al servizio dello sport

10 agosto 2018 // di // Comments

Fano (PU) – Al momento vede protagoniste due società storiche e gloriose del panorama sportivo cittadino, l’Alma Juventus Fano di Calcio e la Virtus Volley, ma l’obiettivo è quello di fare rete con tutte le associazioni del territorio, soprattutto con quelle che fanno del settore giovanile il loro punto di forza. Presentata questa mattina la nuova iniziativa di Aset Spa che vede coinvolte le farmacie comunali le quali si mettono a disposizione dello sport nell’ottica di un sano e corretto sviluppo del bambino.

Capofila del progetto è la farmacia comunale di Gimarra nella quale sarà sempre presente un farmacista formato in modo specifico in grado di fornire alle società sportive, e quindi anche alle famiglie, dei consigli utili su alimentazione e corretti stili di vita in modo da creare una vera e propria scheda dettagliata di ogni ragazzo  monitorandolo nel suo percorso di crescita. Il ragazzo tesserato con l’Alma Juventus e la Virtus (e successivamente anche quelli delle altre società che aderiranno) potrà così recarsi gratuitamente nella struttura di Viale Romagna (presto anche le altre farmacie comunali saranno disponibili) dove riceverà una brochure con indicate le principali regole da seguire e tutti i consigli utili dal personale della farmacia che ne annoterà i valori principali (peso, altezza, massa grassa, ecc.) e lo seguirà nello sviluppo.

“E’ molto più della classica visita medico sportiva – ha detto il dottor Francesco Maria Spaccazzocchi di Aset Spa -. Gli atleti saranno seguiti passo passo nella loro crescita, compresa la valutazione posturale e nutrizionale”. Il servizio, nato sotto l’egida dell’assessorato allo Sport, è sperimentale ed è completamente gratuito per le famiglie le quali saranno messe in contatto con le farmacie attraverso le segreterie delle proprie società sportive.