IMG_8304

Csi Sport&Go, vince l’allegria e il divertimento dei bambini delle scuole

30 marzo 2017 // di // Commenti disabilitati su Csi Sport&Go, vince l’allegria e il divertimento dei bambini delle scuole

Fano (PU) – Grande momento di festa e di sport domenica 26 marzo u.s. al Palasport “Salvador Allende” di Fano, che è stato invaso da 200 ragazzini festanti e scatenati, determinati a vivere un appuntamento di amicizia e divertimento, e dai loro genitori che hanno preso posto sugli spalti dell’impianto cittadino. I giovanissimi atleti erano stati convocati dal CSI fanese con la proposta di vivere insieme la giornata provinciale del progetto “Sport & Go”, l’attività polisportiva promossa dalla nostra associazione a livello nazionale e pensata per avvicinare alla pratica sportiva ragazzi e ragazze divisi in due categorie, gli Under 12 e gli Under 10. Da sempre il Centro Sportivo Italiano ritiene che l’attività fisica dei giovanissimi deve essere contraddistinta dalla conoscenza concreta di più discipline sportive, esperienza che deve guidare alla scelta dello sport più piacevole, divertente e adatto per il ragazzo o la ragazza; troppo spesso capita che già a 8-9 anni i ragazzi conoscano solo una disciplina sportiva e all’interno di questa gli siano già stati assegnati dei ruoli precisi, situazione che a pochi anni di distanza genera il tristissimo fenomeno dell’abbandono precoce dell’attività sportiva, quando a 14/15 anni molti vengono scartati e non sono in grado di impegnarsi in un altro sport. “Sport & Go” invece prevede che ragazzi e ragazze giochino insieme a basket, pallavolo e calcio a 5 e questa attività poliedrica, oltre a permettere di imparare sport diversi misurandosi con i propri limiti e con le proprie qualità, permette anche di sviluppare e utilizzare tutte le parti del corpo.

Il comitato Provinciale di Pesaro-Urbino con sede in Fano ha organizzato l’incontro per i ragazzi e le ragazze di quarta e quinta elementare ed ha consentito loro di provare a cimentarsi anche in altre discipline sportive “fuori progetto”, come il ping-pong, grazie alla collaborazione del Tennis Tavolo Fortunae,  il badminton  e la novità del dodgeball, il nuovo sport che il CSI sta da qualche anno provando a lanciare in Italia e che è una derivazione regolamentata della vecchia e sempre cara “palla prigioniera”. Per quel che riguarda l’aspetto per così dire agonistico del festoso pomeriggio, ricordiamo che sono risultati vincitori la 4^ A e la 5^ C della Scuola di Sant’Orso nei due tornei di pallavolo, la 4^ B e la 5^ B della Scuola Nuti nei due tornei di basket mentre i due tornei di calcio a 5 se li sono aggiudicati la 4^ D della Scuola di Sant’Orso e la 5^ A-B della Scuola di Bellocchi. Grazie anche alla delegazione  del  consiglio di AVIS Fano, capitanata dal Vicepresidente Andrea  Vitali, l’intero Palazzetto si è colorato di mille colori grazie ai loro palloncini e al loro arco, questo  connubio CSI – AVIS vuole trasmettere, grazie anche al loro progetto “AVIS nelle scuole”, di avvicinare i bambini e i loro genitori alla donazione di sangue perché è  e sarà sempre un grande gesto quello di aiutare il prossimo.  Un particolare ringraziamento va rivolto ai due dirigenti scolastici ed alle maestre delle scuole ed è stato particolarmente importante e significativo avere il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Fano, ed anche a questi enti pubblici va il nostro sentito grazie. Il CSI di Fano archivia dunque con successo un altro momento in cui accanto al festoso divertimento dell’attività sportiva si affiancava la dimensione educativa ed il richiamo ai veri valori che devono sempre accompagnare la pratica dello sport.

FotoFinaleSport&Go2017