Da Fano a Londra e Parigi passando tra tv e teatro: il bello di Essere Parrucchieri

18 Aprile 2019 // di // Comments

Fano (PU) – Cos’hanno in comune il Festivalbar e il David Di Donatello? Entrambi hanno affidato le acconciature degli artisti sul palco a due maghi dell’acconciatura fanesi. Loro sono Nadine Rosati e Filippo Carboni, titolari del salone Essere Parrucchieri di Via Dell’Abbazia a Fano che proprio oggi taglia un traguardo importante. Nadine e Filippo infatti, da 20 anni, “mettono le mani in testa” ai fanesi e lo fanno con una professionalità che cresce di anno in anno, come dimostrano appunto le continue chiamate a far parte dello staff di programmi televisivi, tournèe teatrali o importanti eventi mondani.

Quello che però caratterizza il modo di lavorare di Nadine e Filippo è il costante aggiornamento sulle metodologie di lavoro, un aggiornamento che viene poi riportato attraverso una formazione interna ai 13 componenti dello staff e che da 7 anni ha fatto fare ad Essere Parrucchieri il vero e proprio salto di qualità. Dal 2012, infatti, il salone fanese e quello gemello di Lucrezia (aperto nel 2006), sono entrati a far parte del progetto The Club By Toni Pellegrino, un metodo di lavoro innovativo in grado di fornire strumenti tecnico stilistici completi per la soddisfazione del cliente a 360 gradi. Il metodo Toni Pellegrino, che attualmente è uno dei tutor più amati e seguiti di “Detto, Fatto”, la trasmissione di Rai 2 condotta da Caterina Balivo, si basa sullo “studio” del cliente sia dal punto di vista della geometria del viso sia dal punto di vista dello stile d’abbigliamento.

Solo la perfetta coesione tra questi due elementi permette di creare la perfetta acconciatura e far uscire quindi dal salone la cliente o il cliente con un taglio perfetto, quasi fosse un abito sartoriale cucito su misura addosso. Essere Parrucchieri è l’unico salone del territorio a lavorare con questo metodo, cosa questa che negli anni ha aumentato la fiducia dei clienti nei propri confronti, una fiducia che nel 2017 ha permesso a Nadine, Filippo e tutta la squadra di vincere il premio come miglior esercizio commerciale del Comune di Fano al Galà dei Commercianti nella categoria “Servizi estetica e benessere”.  Dopo tanti riconoscimenti e attestati di stima è inevitabile con la mente fare un passo indietro e precisamente a quel 18 aprile 1999 in cui per la prima volta si è alzata la saracinesca di Essere Parrucchieri: “Restare sulla cresta dell’onda per 20 anni non è facile – spiegano Nadine e Filippo – e se ci stiamo riuscendo è grazie alle tante persone che hanno creduto e credono in noi, a cominciare dai nostri clienti che per noi sono come una seconda famiglia, per passare poi all’azienda Wella e al responsabile di zona Umberto Gennari che per noi è una vera e propria fonte di ispirazione. Negli anni abbiamo avuto la fortuna di lavorare con artisti internazionali ma la nostra vera forza è la passione che mettiamo nel nostro lavoro e che riusciamo a trasmettere al nostro staff che da 3 elementi nel 1999 è passato  a 15 nel 2019.

La voglia di crescere e migliorarci ci porta di continuo a viaggiare in quelle che sono le capitali europee per eccellenza del look come Londra, Milano e Parigi e la cosa che ci stimola più di ogni altra è riportare sul territorio fanese quello che apprendiamo in giro per l’Europa”. Il tutto senza costi aggiuntivi: il progetto The Club by Toni Pellegrino, infatti, nonostante sia a tutti gli effetti un valore aggiunto che solo Essere Parrucchieri può vantarsi di avere, non prevede una maggiorazione di costi per il cliente finale ed è sicuramente anche questo un motivo per cui al salone di via dell’Abbazia arrivano ormai da anni da tutta la provincia.