Diventa uno youtuber, il corso che spiega i segreti e i rischi del web

29 Maggio 2017 // di // Comments

Fano (PU) – Sta operando sul territorio dell’Ats 6 da circa due mesi, l’Unità di Strada Wiwa la Wita formata da un equipe di 4 esperti (3 educatori ed 1 coordinatore) che ha lo scopo di promuovere azioni di prevenzione al disagio giovanile e alle dipendenze patologiche sul territorio dell’Ats 6.

L’Unità di Strada Sociale, in collaborazione con il Fab Lab Sant’Arcangelo, avvierà un laboratorio rivolto ai ragazzi dai 14 ai 18 anni sul tema delle net addiction. Il corso gratuito è volto a sensibilizzare i ragazzi sui rischi della rete e ad insegnare loro alcune tecniche di registrazione video per permettergli di sperimentarsi nell’ottica della promozione del benessere e del sano protagonismo.

Durante il corso, che si terrà presso i locali del Fab Lab Sant’Arcangelo in via corso Matteotti 66, saranno illustrati i cenni sulle tecniche di montaggio video e audio finalizzati alla creazione di un video su youtube. Ai partecipanti sarà dato un tema da argomentare e su cui lavorare per tutta la durata del laboratorio. Il tema in questione è di interesse pubblico per la cittadinanza fanese e il lavoro svolto sarà restituito alla città mediante un evento in cui i partecipanti mostreranno i loro video. Durante il laboratorio si affronterà anche la tematica del rischio derivante dall’abuso degli strumenti della rete quali social network, community, chat e più in generale si affronterà il tema della dipendenza dal web.

L’inizio dei lavori è previsto per il 12 giugno con l’introduzione al corso e la spiegazione degli strumenti di ripresa e montaggio video. Successivamente sarà stabilita una scaletta di lavori e spiegate le tecniche di montaggio fino ad arrivare alla realizzazione del video con pubblicazione su un canale appositamente creato presumibilmente il 30 giugno. Per iscrizioni: casadellatecnologia.fano@gmail.com.