DMC Shop, l’e-commerce diventa Social e Mobile
- 15 Febbraio 2019
Fano (PU) – Attualmente l’e-commerce si presenta sul mercato globale come uno dei comparti economici di più grande sviluppo. Un dato positivo che arriva direttamente dall’Osservatorio e-commerce b2ce che mette in risalto l’ampio margine di crescita realizzato. Si tratta di un giro d’affari che nel corso del 2018 ha raggiunto un valore di acquisti di ben 27,4 miliardi di euro ed incremento del 16% rispetto all’anno precedente.
Una doppia cifra che secondo l’opinione ed i commenti degli esperti raggiungerà entro il 2021 il 72%. Da questo punto di vista l’Umbria ha dimostrato di essere in linea con i trend Italiani: secondo un’attenta analisi Istat infatti, negli ultimi 10 anni la percentuale di cittadini regionali che hanno acquistato online è addirittura triplicata, passando dal 9% al 27%.
<h2>Le recensioni di DMC Shop sulla crescita degli acquisti online</h2>
Uno degli elementi che ha permesso la crescente diffusione di e-commerce come DMC Shop,
store internazionale dedicato a tecnologie e home living, è da ricondursi in
maniera diretta ad una maggiore alfabetizzazione informatica e alla diffusione
della banda larga. Un fattore positivo che, come ricordato dalle recensioni e
dall’opinione dei professionisti del settore, ha agevolato l’integrazione tra i
più classici store fisici e gli e-commerce, diversificando e migliorando i
canali di vendita di imprenditori ed aziende.
I paesi maggiormente coinvolti in questa nuova rivoluzione digitale sono:
● Cina
● USA
● Regno Unito
● Germania
● Francia
● Italia
● Olanda
L’Italia si attesta in un’ottima posizione, classificandosi come uno di quei paesi più attivi nel campo degli acquisti online di beni e di servizi. A fare da traino ci sono i viaggi, attraverso la prenotazioni di aerei e alberghi, ma crescono in maniera esponenziale gli acquisti dedicati al tempo libero e alla tecnologia.
Dal carrello della spesa al proprio smartphone
Da un’analisi più dettagliata dei dati offerti dall’Osservatorio e-commerce b2c, accompagnata dai commenti e dalle recensioni presenti sulla piattaforma di DMC Shop, si scopre che il 68% degli utenti europei fa acquisti online, mentre sono 43 milioni gli italiani che accedono ad internet attraverso l’ausilio di dispositivi fissi e mobili. Proprio l’ausilio degli smartphone, utilizzati per svolgere acquisti online su portali come DMCShop, secondo l’opinione degli esperti sembra non arrestarsi. Siamo infatti davanti ad una realtà che ha fatto dell’utilizzo di questo strumento tecnologico un vero e proprio must fatto di comfort e convenienza.
Connettersi attraverso smartphone rappresenta una grande occasione per il mercato, ma soprattutto per acquirenti e venditori. Ad attestarlo è la possibilità di raggiungere il potenziale cliente nel momento in cui sta cercando qualcosa, offrendo così un servizio personalizzato ed un’esperienza d’acquisto a misura di consumatore.
Da non trascurare è poi il fattore social media. Questi canali di comunicazione, in collegamento diretto con gli e-commerce, stanno acquisendo una buona fetta del mercato, grazie alla possibilità di creare nuove interazioni con gli utenti ed instaurare un rapporto interpersonale che va oltre l’acquisto.
Puntando l’attenzione su questi dati, i tecnici del comparto business ed i commenti di DMC Shop ricollegano gli elementi di crescita anche ad una maggiore attenzione verso il cliente, accompagnato con premura in tutte le sue fasi di acquisto. Un’operazione che ha trovato la sua massima evoluzione nell’utilizzo delle chat, un servizio semplice ed efficace, improntato sulla fiducia. L’addio a noiose e formali email e la chiara apertura verso una messaggistica istantanea che garantisce all’utente risposte celeri e personalizzate.
A livello internazionale la crescita di e-commerce come DMCShop sembra non arrestarsi, con un mercato che nella sola Europa raggiunge il valore di 602 milioni di euro. Un’occasione unica, anche per quelle piccole regioni come l’Umbria, per indirizzare la propria economia verso il mondo della digitalizzazione.