Dopo quella Blu e quella Verde, Fano conquista anche la Bandiera Gialla

18 settembre 2017 // di // Comments

Fano (PU) – Dal 16 al 22 settembre, Fano partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (European Mobility Week) ed arriva a questo appuntamento forte del riconoscimento ottenuto venerdì al Cosmo Bike Show di  Verona che ha ospitato la prima edizione del concorso “Comuni Ciclabili”.

15 le città d’Italia che hanno ricevuto la Bandiera Gialla della ciclabilità e tra queste Fano, premiata per l’impegno messo nella pianificazione a favore della mobilità sostenibile e per la realizzazione di politiche integrate su ciclabilità, pedonalizzazione e zone 30. Sulla base di questi fattori, in una scala di punteggio che va da 1 a 5, Fano ha ottenuto 4 “punti bike”. Il vessillo è stato ritirato per il Comune di Fano dall’architetto Paola Stolfa.

Queste le altre città premiate all’evento organizzato dalla Fiab nazionale (Federazione Italiana Amici della Bicicletta): Ferrara, Parma, Rimini, Belluno, Cannobio,Corinaldo, Giulianova, Loano, Pescara, Pineto, Sestri Levante, Subiate, Urbana e Vittorio Veneto, tutte città cui è stato riconosciuto un quantitativo importante di iniziative “bike friendly”.

Tra queste iniziative ricordiamo il “Bike to Work” organizzato in collaborazione con Legambiente e Fiab: tutti coloro che si recheranno al lavoro in centro giovedì 21 settembre in bicicletta, riceveranno un coupon per il ritiro di un caffè.  I punti d’accesso e ritiro coupon sono Piazza  Costanzi, Via Garibaldi (lato mare), Corso Matteotti e Arco d’Augusto.