Pesaro – La provincia di Pesaro-Urbino è la realtà più organizzata del centro Italia in materia di mercatini e iniziative natalizie. E’ quanto emerso questa mattina in una conferenza stampa dove è stato presentato il “Il Natale che non ti aspetti”, brand che racchiude una miriade di iniziative collegate tra loro da Provincia di Pesaro e Urbino e Pro Loco offrendo ai turisti una vera e propria rete di eventi da fine novembre al 06 gennaio come mercatini natalizi, presepi storici e manifestazioni uniche nel loro genere, da “Candele a Candelara” alla “Festa nazionale della Befana di Urbania”. Nella campagna di promozione portata avanti dall’Ufficio Turismo della Provincia sulle principali riviste del settore, sono indicate le 18 manifestazioni più note che sono state illustrate questa mattina dal dirigente del Servizio Cultura e Turismo Massimo Grandicelli, dal responsabile dell’Ufficio Turismo Ignazio Pucci e dal presidente provinciale Unpli (Unione nazionale delle pro loco d’Italia) Francesco Fragomeno, alla presenza di rappresentanti di Comuni e pro loco del territorio.
“Nell’ottica di un turismo tutto l’anno – ha evidenziato Massimo Grandicelli – anche il periodo natalizio nel nostro territorio è diventato occasione per far conoscere le bellezze storiche, artistiche, culturali e le tipicità dell’enogastronomia e dell’artigianato, con un programma molto ricco di iniziative sviluppato da Comuni e Pro loco” Un programma ed un brand che il presidente provinciale delle pro loco Francesco Fragomeno ha auspicato venga valorizzato anche nel passaggio di competenze in materia di turismo dalla Provincia alla Regione Marche. “Sarebbe importante – ha sottolineato – che all’interno del Piano Triennale del Turismo la Regione inserisse questo patrimonio di offerta turistica che potrebbe addirittura essere sviluppato da un Consorzio, chiamato proprio ‘Il Natale che non ti aspetti”. Al riguardo, il responsabile dell’Ufficio Turismo della Provincia Ignazio Pucci ha informato che in queste ore i consiglieri regionali eletti sul territorio stanno presentando un emendamento per inserire il brand nel Piano Turistico Regionale, essendo un’iniziativa che porta decine di migliaia di turisti in tutto il territorio. “Siamo partiti nel 2011 – ha detto Pucci – quando l’evento più noto era solo quello di Candelara. I punti di forza sono la continuità, la qualità dei prodotti e la pluralità dell’offerta. Sono previsti pullman da tutte le Regioni, ci siamo mossi in tempo per una promozione nazionale ed anche il nostro sito del turismo viene costantemente aggiornato con le segnalazioni di Comuni e pro loco. Se fino a qualche anno fa i nostri alberghi chiudevano nel periodo natalizio, ora sono affollatissimi”.