Elezioni, cambio di seggio per 4.000 fanesi

by / Comments / 325 View / 13 Maggio 2019

Fano (PU) – L’Ufficio Elettorale ricorda che è stata modificata la composizione di alcune delle 67 sezioni elettorali. In ragione di ciò, per circa 4.000 elettori è cambiata la sezione di appartenenza. Solo in pochi casi, invece, queste modifiche hanno comportato anche il cambiamento del luogo in cui recarsi a votare.

Perché queste modifiche? E’ stato necessario riequilibrare la distribuzione degli elettori in alcuni seggi, stante le anomalie che col tempo si erano create a causa del diverso sviluppo urbanistico che si è avuto nel territorio comunale. Il tutto non solo allo scopo di adeguare lo stato delle cose alle prescrizioni normative, ma anche allo scopo di agevolare sia gli elettori nell’esercizio del proprio diritto di voto, sia i componenti dei seggi nello svolgimento delle loro funzioni in occasione delle consultazioni elettorali.

Le principali modifiche apportate sono le seguenti: istituzione di un nuovo seggio presso la scuola elementare di Carrara ove far confluire parte degli elettori del seggio n. 35, stante l’elevato numero di iscritti;

soppressione del seggio n. 54, ubicato presso la scuola primaria “Corridoni” e contestuale redistribuzione degli elettori nei seggi limitrofi (seggio n. 27 presso la scuola dell’infanzia “Girotondo” e seggi nn. 58-63 presso la scuola primaria “M. Montessori”);

riequilibrio della consistenza dei seggi nn. 15, 21, 9, 53, 7, 58, 63, 23, 5, 14, 11, 61 con contestuale spostamento dei relativi elettori alle sezioni limitrofe presenti presso le medesime sedi scolastiche o presso sedi scolastiche vicine (ci si riferisce in particolare alle seguenti sedi scolastiche: “Liceo delle Scienze Umane G. Nolfi”, I.T.C. “C. Battisti”, Scuola primaria “F. Corridoni”, Scuola primaria “M. Montessori”, Scuola dell’infanzia “Albero Azzurro”, Scuola dell’infanzia “Il giardino dei colori”, Scuola secondaria di primo grado “M. Nuti”).

Agli elettori interessati da tali variazioni è stata spedita a casa una lettera informativa unitamente a due etichette adesive per l’aggiornamento della tessera elettorale.

In caso di mancato recapito o smarrimento dei tagliandi ricevuti o eventuali dubbi in merito alla sezione di appartenenza i cittadini possono rivolgersi all’ufficio elettorale che rimane a disposizione per informazioni e chiarimenti ai numeri telefonici 0721/887236-237-357-249 o tramite mail elettorale@comune.fano.pu.it.

E’ possibile, altresì, verificare sul sito istituzionale (pagina “Elezioni Trasparenti”) l’elenco delle vie interessate dalle variazioni suddette.