Far star bene le persone attraverso il movimento: ecco la mission di Passalacqua Fitness

27 Settembre 2017 // di // Comments

Fano (PU) – I punti fondamentali su cui si basa la palestra sono: gradualità, semplicità, obiettivi facili, ambiente gradevole. Ormai grazie alle corrette campagne di informazione tutti sappiamo l’importanza del “movimento” attraverso l’attività fisica.

Nella palestra Passalacqua Fitness la mission è proprio questa: “far star bene le persone attraverso il movimento”. Uno stile di vita fisicamente attivo è paragonabile alla fontana della giovinezza: è infatti uno dei segreti per vivere più a lungo, più sani e felici. L’attività fisica aiuta a controllare lo stress e conferisce uno stato di benessere generale, ed è inoltre fondamentale per poter raggiungere e mantenere un peso corporeo sano e per ridurre il rischio di malattie croniche.

Tra i benefici riconducibili alla pratica di regolare esercizio fisico, ecco i principali: riduce lo stress; migliora l’autostima, l’autocontrollo e il senso di benessere generale; aiuta a restare in forma; contribuisce a rinforzare ossa, muscoli e articolazioni; aumenta la forza e la resistenza muscolare; permette di controllare il peso corporeo; riduce il rischio di malattie croniche (malattie vascolari, alcuni tipi di cancro, diabete mellito tipo 2); migliora la regolazione della pressione negli ipertesi e dell’equilibrio glicemico nei diabetici; riduce gli stati d’ansia e di depressione.

L’attività fisica e l’alimentazione sono le due variabili dello stile di vita più importanti per la salute. Mantenersi attivi aumenta la quantità di energia consumata, fatto fondamentale per il controllo del peso corporeo. Con l’aumentare dell’età il metabolismo rallenta, cosicché è necessario mangiare meno e muoversi di più per mantenere costante il bilancio energetico. Ecco quali sono i tipi di attività fisica più salutari: Attività aerobiche -stimolano l’apparato cardiorespiratorio migliorandone la funzionalità, attraverso l’aumento della respirazione e del ritmo cardiaco, e migliorano il metabolismo dei grassi e degli zuccheri. Si tratta di attività comuni, come camminare a passo veloce, nuotare, andare in bicicletta e fare jogging. Attività di resistenza, di trasporto-sollevamento pesi e rinforzo muscolare – contribuiscono ad aumentare e mantenere la massa muscolare e ossea facendole lavorare contro gravità, come portare in braccio un bambino, sollevare pesi, passeggiare. Attività che stimolano l’equilibrio e stretching – migliorano la stabilità posturale e l’elasticità muscolo-tendinea e articolare, riducendo il rischio di traumi accidentali.

Nel Centro Passalacqua Fitness una particolare attenzione è dedicata a chi non ha mai eseguito attività fisica o non è mai riuscito ad ottenere gli obiettivi desiderati. Passalacqua Fitness si trova Sant’Orso in via Bellandra 138 a. Info: Fb Passalacqua Fitness o chiama al 0721/860827.