Fossombrone (PU) – Il commercio a Fossombrone manda segnali di piccola ripresa. Lo annuncia il presidente della Confcommercio locale Alex Zanchetti che sottolinea come nel 2015 (al contrario dell’anno precedente) il saldo tra aperture e chiusure nei servizi commerciali è tornato ad essere positivo. “Certo – esclama Zanchetti – ci sono ancora vetrine in cui campeggiano ancora i cartelli ‘cedesi’ attività ma in questi ultimi mesi il sentore è cambiato. C’è un sempre più tangibile segno di fiducia e di ripresa, che seppur minima è comunque presente nel panorama commerciale locale. Siamo ben lontani dai fasti passati ma qualcosa si è messo in movimento. L’onda, anche se piccola, va cavalcata e allora serve qualcosa che aumenti la presenza di turisti e di consumatori nella nostra cittadina. Serve puntare con sempre maggiore sforzo sul turismo specie se si ha sotto le mani un patrimonio culturale e storico come quello in possesso di Fossombrone”. Secondo Zanchetti il turismo culturale come volano per creare indotto commerciale e l’aumento del marketing per promuovere eccellenze enogastronomiche locali debbono essere il fulcro di un nuovo sviluppo e di un nuovo rilancio per il commercio e l’artigianato locale.
“Certo – riprende il presidente di Confcommercio Fossombrone – non si può vivere di sole sporadiche manifestazioni e non si può vivere di sole iniziative ludiche, occorre incrementare la iniziative culturali ed il turismo culturale ad esso legato. Fossombrone ha già tante belle manifestazioni che sono perlopiù vive da anni grazie all’impegno di tantissime associazioni, sarebbe bello che a queste associazioni ed agli sforzi di commercianti ed artigiani si potesse unire una programmazione di eventi culturali pluriennali con un marketing che possa far conoscere fuori dal circondario la nostra bella Fossombrone ed i suoi musei”. Confcommercio, che del turismo, della cultura e del commercio fa da sempre i suoi settori principi è pronta a collaborare per rilanciare turismo e commercio locale, attraverso i suoi servizi e con partecipazioni all’organizzazione di eventi. “Massima disponibilità – conclude Zanchetti – per creare assieme un nuovo futuro per il commercio il turismo e l’artigianato locale”.