san-vito-mercatini

Gustando il Natale nel suggestivo borgo di San Vito sul Cesano

10 Dicembre 2015 // di // Comments

San Lorenzo in Campo (PU) – Dal suggestivo borgo di San Vito sul Cesano, a due passi da San Lorenzo in Campo, perfetto e affascinante terrazzo panoramico sulla valle del Cesano, domenica 13 dicembre scatta la seconda edizione di Gustando il Natale.
Enogastronomia, idee regalo, musica, animazione, iniziative per bambini, ricchissimo il programma dell’evento.
Ad organizzarlo, per continuare a promuovere e a valorizzare San Lorenzo in Campo, il suo patrimonio storico-artistico e le sue eccellenze eno-gastronomiche, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Loco, Avis, San Vito Giovani e Auser. Un grande successo la prima edizione.
Protagonisti saranno l’enogastronomia locale e i prodotti tipici: dolci, in particolare al farro, come il “farrettone”, vini, visciola, bruschette, polenta, olio e miele. E per riscaldarsi castagne e vin brulè.
Proprio per valorizzare le eccellenze locali, in entrambe le giornate, che avranno inizio alle 11 con l’apertura dei mercatini, sarà promosso il Tour del Gusto: gustoso percorso tra i prodotti tipici locali. Chi acquisterà o degusterà prodotti nel 50% degli esercizi commerciali o stand che esporranno una coccarda rossa, avrà in omaggio un piatto di polenta e un bicchiere di vino rosso.
Il mercatino si snoderà nelle caratteristiche viuzze e in locali aperti per l’occasione. L’occasione per visitare un borgo che sa regalare emozioni.
Molte le iniziative per i più piccoli: la possibilità di scrivere insieme agli elfi la letterina a Babbo Natale, gonfiabili, qualche affascinante fiocco di neve e poi… l’arrivo di Babbo Natale! Non mancheranno stornelli paesani, tanta musica natalizia e da gustare, tra le tante cose, la polenta n’te la panara in piazza.
In entrambe le giornate museo e teatro aperti.
La Pro Loco confezionerà cesti natalizi con prodotti tipici laurentini.
Si potrà visitare il Presepe all’interno della chiesa.
Domenica 20 dicembre Gustando il Natale si trasferirà a San Lorenzo in Campo.

Programma

San Vito sul Cesano 13 dicembre

11 – Apertura mercatino di Natale
15.30 – Animazione per bambini e arrivo di Babbo Natale
16 – Musica natalizia, stornelli paesani e… qualche fiocco di neve
18 – Polenta n’te la Panara in piazza
Funzioneranno stand gastronomici, con castagne e vin brulè, dolci, visciolata

Si potrà visitare il Presepe all’interno della chiesa.

Informazioni: www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it.