Senatore Filippo Bubbico

I giovani in Prefettura per parlare di Antimafia e Antiracket con il vice ministro Bubbico

17 Febbraio 2016 // di // Comments

Pesaro (PU) –  “Antimafia e Antiracket. Evoluzione  storica ed attualità degli interventi di sostegno alle vittime”. Si è parlato di questo ieri nel Salone Metaurense della Prefettura  con il vice Ministro dell’Interno Filippo Bubbico e con il Commissario Straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Prefetto Santi Giuffrè.

L’incontro s’inquadra nel programma di iniziative organizzate nell’ambito dell’ “Osservatorio sull’educazione alla Salute e alla Legalità” recentemente istituito presso la Prefettura di Pesaro e rientra tra le attività del “Coordinamento Antimafia Pesaro e Urbino – Primavera della Legalità”. All’evento hanno preso parte, oltre alle massime Autorità provinciali e ai vertici delle Forze di Polizia,  una folta rappresentanza degli studenti degli Istituti Superiori della Provincia.

Dopo i saluti del Prefetto Luigi Pizzi che ha coordinato l’incontro e l’intervento del Prefetto Santi Giuffrè, il Vice Ministro dell’Interno Sen. Filippo Bubbico si è rivolto ai giovani studenti evidenziando che “la cultura della legalità significa curare la qualità della vita,  significa il rispetto di sé  e degli altri. Occorre conoscere e osservare la Costituzione italiana,  che serve a disciplinare i diritti e a declinare i doveri di ciascuno,  pretendere il rispetto delle regole significa pretendere la libertà di realizzare i propri sogni. E’ importantissimo non solo avere la piena consapevolezza dei fenomeni della criminalità organizzata ma anche avere la volontà di sconfiggerla, attraverso l’ impegno sinergico di tutte le Istituzioni, ed in particolare quelle della istruzione e della formazione rappresentate dalla Scuola”.

L’incontro si è poi concluso nei saloni di rappresentanza del Palazzo Ducale con un sobrio buffet proposto dal qualificato Istituto Alberghiero “Santa Marta” di Pesaro, che ha offerto alcuni prodotti gastronomici tipici pesaresi.