Ideobook

Ideobook, ecco il primo concorso letterario per gli amanti della scrittura

4 Febbraio 2016 // di // Comments

Saltara (PU) – Da un un’idea di Ideostampa, storica litografia-serigrafia di Calcinelli, nasce “Ideobook”, primo concorso letterario con un sottotitolo che la dice lunga su quello che gli organizzatori hanno in mente: “La scrittura è la pittura della voce”, ovvero dare la possibilità a scrittori in erba di esprimere la propria arte.

Per partecipare alla gara non ci sono limiti di età e tutti i concorrenti saranno raggruppati in un’unica sezione che prevede varie tipologie di scritti: racconti, poesie, autobiografie, giochi di rime e poesie dialettali. Gli elaborati dovranno essere inediti e originali e gli autori, unitamente ai propri dati anagrafici e recapiti telefonici, dovranno inviarli in forma digitale (word o pdf) all’indirizzo ideobook@ideostampa.com entro il 31 marzo.

Cosa importante, fanno sapere gli organizzatori, la lunghezza del testo che non dovrà essere inferiore alle 8mila battute (spazi inclusi) e l’impaginazione: i racconti, infatti, dovranno essere impaginati in formato A5 e scritti con carattere corpo 12 e gli autori avranno anche il compito di scegliere una copertina, corredata di foto.

Le opere saranno valutate da una commissione di esperti che ne determinerà la classifica. Ricco il montepremi messo in palio da Ideostampa. Il vincitore, infatti, riceverà la stampa gratuita di 50 copie, in formato libro, del suo testo mentre 10 copie sono previste per chi si piazzerà dal secondo al decimo posto. I vincitori saranno proclamati entro la fine di aprile e saranno invitati alla cerimonia di premiazione con programma che sarà reso noto successivamente.