Fossombrone (PU) – Oltre 22mila brouchure da distribuire in tutta la provincia e oltre, con indicata la planimetria del centro storico e tutte le sue eccellenze. Tante idee, progetti e voglia di fare che in breve tempo porterà alla realizzazione di un sito internet con la possibilità di creare un vero e proprio “shopping on line”.
Questo è molto altro ancora è il Fossombrone Center Shopping, l’associazione dei commercianti di Fossombrone che, nata la scorsa primavera, ha inanellato in sequenza una serie di iniziative per esaltare quello che viene definito dai più, senza ragion di smentita, un centro commerciale a cielo aperto.
Presentata questa mattina da gran parte dei soci fondatori dell’associazione, la nuova cartina raffigurante tutto il centro storico con indicati non solo i negozi che ne fanno parte, ma anche chiese, monumenti rinascimentali e punti d’interesse della città, da Porta Fano al Duomo.
“Con questa associazione – ha spiegato il presidente, Giorgio Aguzzi – vogliamo sostenere, rappresentare e valorizzare tutti i nostri esercizi commerciali per dare ancora più risalto a quella che è una caratteristica unica a livello regionale, ovvero oltre 100 negozi dislocati per tutto il centro storico in grado di offrire un servizio, umano e qualitativo, che non si trova nei centri commerciali classici”.
Tutte le attività presenti lungo Corso Garibaldi, infatti, oltre a spaziare tra le più svariate categorie merceologiche e di servizi (abbigliamento, gioiellerie, bar, ristoranti, ecc.) sono gestite in prima persona dal titolare e questo consente di fidelizzare il cliente e di servirlo con un occhio diverso rispetto a quello che una qualsiasi commessa potrebbe avere in un negozio di grandi marche magari in franchising.
“Da noi il cliente ha un nome e un cognome – hanno ribadito i commercianti – la nostra vendita non è fine a se stessa, curiamo e coccoliamo il cliente che in qualsiasi dei nostri 100 negozi si sente come a casa”.
Alla realizzazione di questa brochure e a tutte le iniziative del Fossombrone Center Shopping (vedi il ricco calendario andato in scena la scorsa estate), collabora anche la Fondazione Monte di Pietà, la Proloco Forum Sempronii e l’amministrazione comunale: “Questo nuovo strumento di comunicazione – ha spiegato l’assessore al turismo ed eventi, Gloria Mei – dà ancora più lustro e visibilità all’intera città perché si completa con l’offerta culturale ed artistica di Fossombrone. A tal proposito, per rendere il nostro centro ancora più appetibile, da gennaio cambieremo gli orari di apertura dei musei così per offrire al forsempronese e al turista un offerta sempre più a 360 gradi”.
Questi i 12 soci fondatori dell’associazione: Giorgio Aguzzi (presidente), Filippo Carboni (responsabile comunicazione e ideatore del progetto grafico), Bruna Galli (vicepresidente), Roberto Panunzi, Stefano Masi, Otello Dell’Onte, Paolo Bonci, Giorgio Filippetti, Francesco Marcuccini, Davide Renzi, Paolo Ermini, Luciano Mancinelli.