Fano (PU) – “Nonostante una comunicazione penosa da parte della Regione, noi continuiamo a lavorare e a fare promozione”. Il direttore di Confcommercio Pesaro-Urbino, Amerigo Varotti, entra ancora una volta a gamba tesa contro l’ente regionale.
L’occasione è la presentazione a Fano degli Itinerari della Bellezza, il progetto di promozione turistica che da quest’anno vede anche Fano tra gli 11 Comuni protagonisti e che arriva in un momento storico quanto mai preoccupante a causa dell’emergenza Covid19. Un opuscolo di 140 pagine (con traduzione in inglese) nel quale Fano è presente con 6 delle sue peculiarità: la romanità, il mare, il sistema bibliotecario, il patrimonio artistico e storico, gli eventi (in primis il Carnevale) e le specialità gastronomiche, su tutte moretta e brodetto.
“Gli Itinerari della Bellezza – ha ribadito Varotti coadiuvato dall’assessore al Turismo, Etienn Lucarelli – non sono solo una guida, ma un vero progetto di comunicazione che utilizza tutti i canali possibili, dalle fiere al web, tanto che abbiamo assunto una persona che si occupa solo di aggiornare i social. Fano, che non è solo turismo legato alla balneazione, non poteva non essere presente avendo aderito tutti i Comuni della vallata del Metauro”. 16.950€ la somma spesa (o investita, a seconda di come la si voglia leggere) dal Comune di Fano che grazie a Confcommercio è presente anche negli Itinerari Archeologici che saranno presentati a fine novembre alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum.
“E’ di sicuro un investimento – precisa Lucarelli – nonostante il momento destabilizzante che stiamo vivendo a causa del Coronavirus, non ci fermiamo e continuiamo a lavorare per far aumentare i numeri del turismo”. Operazione sicuramente non facile questa, come conferma l’annullamento di fiere come quelle di Bergamo e Berlino alle quali Confcommercio (e quindi Fano) avevano già aderito.
“Si sta dando un’immagine distorta della nostra Regione – ha concluso Varotti – e per questo aumenteremo le iniziative, concentrandoci, qualora la situazione rimanga tale, sul mercato italiano”. Tra le novità annunciate da Confcommercio, quella di un’app dedicata agli Itinerari della Bellezza e altri tre progetti: gli Itinerari dei Sapori e del Gusto, gli Itinerari dei luoghi della Fede e dello Spirito e gli Itinerari delle Rocche e dei Castelli.
A fine mese intanto, ordinanze e decreti permettendo, a Fano arriveranno 25 agenzie viaggio per un educational mentre, sempre Confcommercio, organizzerà per le imprese associate dei corsi d’inglese e sul corretto utilizzo dei social.