In bicicletta con gli abiti d’epoca. A Calcinelli arriva la “Valorasa dei Borghi al Metauro”

17 luglio 2017 // di // Comments

Calcinelli di Colli al Metauro (PU) – Sport, turismo e rievocazione storica. Ci sono tutti questi elementi nella “Valorosa dei Borghi del Metauro”, manifestazione ciclistica per bici d’epoca e vestiario d’epoca (pre 1983) giunta alla quarta edizione e in programma domenica 23 luglio con partenza alle 8.30 da Calcinelli.

Organizzata dal Ciclo Club Calcinelli, la gara è stata inserita come tappa nel giro d’Italia d’Epoca, unico appuntamento nelle Marche. “La conferma di essere riconosciuti ‘tappa’ del Giro d’Italia d’epoca non è affatto scontata – spiega Roberto Dini, consigliere del Cicloclub – ma richiede sempre tanto impegno e dedizione, fattori che, assieme al bel paesaggio delle nostre colline, hanno fatto si che potessimo ottenere anche nel 2017 questo riconoscimento”.

A disposizione dei partecipanti ci sono due percorsi: quello di 50 km, accessibile a tutti, e quello di 85 km, appunto per i più valorosi. I manifestanti avranno la possibilità di vedere il Palazzo del Balì, la Gola del Furlo, Corso Garibaldi di Fossombrone e le marmitte dei giganti. Prevista una sosta/rinfreso a Fermignano organizzata dalla locale Proloco.

Per partecipare alla manifestazione è obbligatorio presentarsi con una bici d’epoca e con un abbigliamento consono, riferito quindi al periodo di costruzione della bicicletta. “Si tratta di un’esperienza davvero emozionante – conclude Dini – che da sicuramente lustro al nostro territorio”.