La Caffetteria Marconi compie 25 anni: “Grazie Fano”

15 Febbraio 2019 // di // Comments

Fano (PU) – Da che mondo è mondo, iniziare la giornata con un buon caffè è quello che ci vuole per partire nel modo giusto. Se poi il caffè è servito con il sorriso, la mattinata può assumere tutto un altro sapore. Questo è quello che succede alla Caffetteria Marconi da ben 25 anni.

Il bar di piazzetta Marconi, infatti, il 7 febbraio taglierà il traguardo del quarto di secolo e per questo Nicoletta e Loretta, sorelle nella vita e socie nel lavoro, vogliono ringraziare la città e i fanesi che dal quel 7 febbraio del 1994 scelgono il loro bar prima solo per la colazione e l’aperitivo e dal 2005 anche per la pausa pranzo.

“Se penso ai sacrifici fatti per arrivare fin qui quasi mi commuovo – afferma Nicoletta – ma ne è valsa davvero la pena. Nonostante lo scetticismo di chi ci stava intorno dovuto ad anni di sfortunata gestione del locale, da quando lo abbiamo rilevato abbiamo ricevuto un grande affetto da parte della città e questo è stato il motore che ci ha spinto ad andare avanti e a migliorarci, passando da ‘semplice’ bar a locale punto di riferimento per un pranzo veloce per gli studenti che frequentano la biblioteca e i tanti impiegati e dipendenti che lavorano in centro storico”. Insieme a Loretta e Nicoletta, da qualche anno la Caffetteria Marconi si avvale di due sorrisi in più, quelli di Lucia e Lilly, fondamentali per coprire le ben 16 ore di orario continuato che effettua il locale.

“Abbiamo alzato la prima volta la saracinesca alle 4 del 7 febbraio 1994  – riprende Nicoletta – e così facciamo ogni giorno. Arriviamo presto innanzi tutto per dare la possibilità di fare colazione anche agli operai che iniziano la giornata lavorativa molto presto, e anche per preparare quelle che poi saranno le pietanze del pranzo”. Insalate, primi, zuppe, piatti misti. Il menù del giorno è sempre diverso e variegato ma con una caratteristica comune: “I prodotto utilizzati sono freschi di giornata – spiega Nicoletta – e preparati giorno per giorno per questo il menù non è mai lo stesso. Questo è quello che la gente vuole: cibi semplici, genuini e ‘veloci’ ma di qualità”.

La vicinanza con la residenza municipale ha fatto si che la Caffetteria Marconi diventasse ben presto il “ritrovo” di tanti politici, soprattutto prima e dopo il consiglio comunale, politici con i quali lo staff ha sempre avuto un buon rapporto. “Ho visto passare 3 amministrazioni in 25 anni – conclude Nicoletta – e devo ammettere che, a prescindere dalle ideologie, ho sempre avuto un buon rapporto con tutti tant’è che spesso il locale diventa una sorta di ala distaccata del consiglio comunale con molti assessori e consiglieri che continuano il dibattito seduti al tavolo del bar”. Del resto si sa, un buon caffè non conosce colori politici, soprattutto se servito col sorriso come avviene alla Caffetteria Marconi da 25 anni.