Il Codma di Rosciano di Fano

Lavori di asfaltatura al Codma, domani iniziano i lavori

19 Settembre 2018 // di // Comments

Fano (PU) – Partirà domani il cantiere dei lavori di asfaltatura del Codma (Via Campanella), immobile di proprietà della Regione Marche, nato e realizzato da un progetto del Ministero delle Politiche agricole con l’obiettivo di sviluppare al meglio le produzioni del territorio marchigiano, attraverso un più efficiente servizio tecnico, logistico e commerciale. Ad annunciarlo il Vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Renato Claudio Minardi che ha raccolto le segnalazioni degli addetti ai lavori e si è impegnato per fare redigere il progetto esecutivo e finanziare i lavori di manutenzione ordinaria, con l’obiettivo di migliorare la viabilità e accrescere la sicurezza della circolazione stradale.

Si tratta di un importante operazione per realizzare un intervento atteso da molto tempo con l’obiettivo di rilanciare il patrimonio edilizio del Codma – dichiara il vice Presidente Minardi –, punto di riferimento più importante della città e del territorio per il mondo agricolo, sede di lavorazioni di prodotti orticoli e di numerose associazioni tra cui la Protezione Civile di Fano e teatro di note manifestazioni legate al cibo e all’enogastronomia, quali ‘Fano Geo’ e ‘Sapori e aromi d’Autunno’. Eventi che coinvolgono operatori ed esperti nel campo della produzione e valorizzazione agro-alimentare ed un centinaio di aziende che partecipano alla kermesse con prodotti del territorio e particolarità gastronomiche tipiche attraverso concorsi, degustazioni tematiche e altre iniziative in grado di attirare decina di migliaia di visitatori dalle Marche e dal centro Italia”.

Con decreto, la Regione Marche ha, infatti, proceduto ad assegnare i lavori che riguardano la manutenzione della pavimentazione della viabilità interna dell’immobile e al rifacimento della recinzione di confine per un totale di 300mila euro. L’impresa che ha vinto la gara per la manutenzione eseguirà i lavori sul tratto di strada carrabile e su parte del piazzale destinato ai parcheggi. Lavori che interesseranno l’area per una settimana circa.