Lega: “Il ponte era promesso per maggio, c’è poco da festeggiare”

6 Agosto 2019 // di // Comments

Fano (PU) – “Manca una settimana a ferragosto e non capisco cosa ci sia da ridere e festeggiare nell’inaugurare il ponte in questo periodo”. Nemmeno il tempo di posarlo e già il nuovo ponte sul torrente Arzilla diventa argomento politico come del resto lo è da diversi mesi. L’attacco a Minardi, Ceriscioli e sindaco Seri arriva dalla Lega secondo qui “la situazione che si protrae da un anno ha reso palese l’incapacità a tutti i livelli di gestire sia l’ordinaria che la straordinaria manutenzione della cosa pubblica.

Mercoledì il nuovo ponte verrà inaugurato – prosegue la nota – cercando di far dimenticare ai fanesi che la sostituzione era stata promessa in campagna elettorale per l’inizio della stagione estiva. Un ritardo che ha creato disagio a tutti gli utenti e un danno economico agli operatori della zona, ai quali non è stato ancora chiarito come l’amministrazione intenda rimediare.
Minardi e Seri dichiarano inoltre che il ponte durerà cent’anni: benissimo diciamo noi ma allora perché non farlo carrabile in modo da facilitare l’accesso alla zona dei mezzi di soccorso vista la criticità della zona?

 La versione ufficiale è che un ponte poco più largo avrebbe richiesto un’ulteriore campata che andava a terminare a ridosso del locale “Il Baretto”, la versione ufficiosa è che il tempo necessario sarebbe stato più lungo andandosi a sommare  ai ritardi già accumulati durante l’iter burocratico. Ad oggi più del ponte abbiamo visto solo passerelle, tant’è che per aprirlo si aspettano altri due giorni, al taglio del nastro ci vogliono essere tutti, quando farebbero meglio a nascondersi”. Il tema del passaggio o meno di un mezzo di soccorso è quello che tiene banco già da ieri sotto gli ombrelloni degli stabilimenti balneari adiacenti al ponte. Ad occhio nudo appare evidente come lo spazio per il passaggio sia risicato (2,51metri) anche se, conti alla mano, un’ambulanza classica dovrebbe passarci in quanto la misura (a specchietti chiusi) è di 2,05 metri. (Foto: Jack Simoncelli).