Il progetto dell'Ospedale Unico

Noi Giovani: “Favorevoli a rendere pubblici i progetti del nuovo ospedale unico”

6 Settembre 2018 // di // Comments

Fano (PU) – “Rendere visibili e pubblici i progetti della pubblica amministrazione dovrebbe essere una prassi”. A sostenerlo è la lista civica Noi Giovani che condivide il pensiero del Forum provinciale per i Beni Comuni definendo “legittima” la loro richiesta di visionare i progetti del nuovo ospedale unico.

“I recenti progressi normativi del nostro paese vanno già verso questa direzione – si legge in una nota -, mentre altri paesi hanno già oggi l’obbligo di pubblicare qualsiasi materiale che riguardi l’Amministrazione Pubblica, le sue decisioni e i rapporti con cittadini e aziende. Inoltre la mossa di un progetto per l’ospedale senza un piano sanitario rischia di apparire fuori da ogni logica. Già da tempo come lista civica avevamo chiesto un progetto generale che mettesse in chiaro la necessaria riorganizzazione del nostro sistema sanitario”.

Capitolo finanziamenti. “Sarebbe necessario fare chiarezza – spiega Noi Giovani -. Già al tempo della campagna elettorale per le regionali chiedemmo ai vari candidati di sottoscrivere gli impegni della ‘Candidatura Trasparente’. Campagna promossa da Riparte il Futuro con Libera, alla quale avevamo fatto aderire il nostro sindaco di Fano Massimo Seri. La trasparenza e partecipazione richiesta da chi ancora oggi nutre delle perplessità sul nuovo ospedale, dovrebbe essere un momento per costruire un confronto aperto e chiaro. La politica non deve avere timore di confrontarsi con l’opinione pubblica, anzi dovrebbe essere promotrice di questi dibattiti, per portare avanti una visione delle trasformazioni e dei cambiamenti che dovremo inevitabilmente affrontare e che, anzi, avremmo già dovuto portare nel nostro territorio”.