Nuove forme di pubblicità: farla con prodotti personalizzabili online
- 1 Giugno 2017
Anche la pubblicità è un qualcosa che si è evoluto moltissimo negli ultimi periodi. Uno strumento da sempre indispensabile per chiunque voglia far arrivare la propria voce ad una folta platea di utenti così da raggiungere il proprio target di riferimento.
Un’esigenza che è sentita in tutte le fasi di un progetto: dal suo lancio di una nuova, quindi per promuoverla inizialmente; al successivo consolidamento una volta che la clientela ha già acquisito il messaggio.
Ci sono tantissimi modi di farsi pubblicità e di promuovere sevizi e prodotti. Ovviamente l’indicazione è quella di tenere in massima considerazione il fattore digitalizzazione e adeguarsi ad esso. Oggi come oggi con le tecniche multimediali ogni singola azienda può, potenzialmente, andare a proporre soluzioni innumerevoli, varie, disparate e sempre tese ad una personalizzazione massima.
Non è detto che la formula più ricercata sia quella vincente: si può pensare di raggiungere il risultato anche con soluzioni semplici e il più possibili lineari. Tra queste, c’è il ricorso ad articoli promozionali personalizzati.
Stiamo parlando di un qualcosa che esiste da diverso tempo in ambito marketing ma che, con le potenzialità della rete, è andato a moltiplicare di molto la propria portata. Si parla tra l’altro di una soluzione piuttosto economica se rapportata ad altre strategie di marketing: senza avere a disposizione un budget enorme si può andare ad ottenere un risultato sperato. Quello di rendere noto e far crescere un brand.
Oggi come oggi, se si è in grado di saper navigare il web, è possibile trovare anche materiale pubblicitario personalizzato per una promozione efficace di business ed eventi. Il materiale promozionale per aumentare la visibilità può essere di vario genere. Si va da oggetti piuttosto semplici come penne, matite e altri prodotti di cancelleria; ad altri più complessi e originali, compresi accessori da campeggio ad esempio.
Tutti strumenti che servono per lasciare nel cliente un’immagine del nostro brand, un ricordo il più possibile indelebile, fattore che dipenderà ovviamente da quanto saremo stati bravi a creare un’immagine vincente.
La differenza di utilizzare, per fare marketing, strumenti di stampa promozionale rispetto ad altre tipologie di campagne moderne, come ad esempio su Facebook o su altri social, sta nel fatto che se in rete una pubblicità può essere dimenticata nel giro di qualche ora, vista la grandissima quantità di dati che circola; andare a lasciare un oggetto come ricordo ad un cliente o potenziale tale vuol dire lasciare un ricordo indelebile, difficile da dimenticare e ignorare.
Ciò perché ovviamente ogni volta che si andrà a maneggiare la penna personalizzata, a guardare l’adesivo o il calendario con il nome del brand, inevitabilmente il marchio verrà richiamato alla mente.
Ricorrere all’uso di materiale personalizzato promozionale aiuta a sviluppare un’immagine del brand in questione, a creare una relazione profonda con il cliente facendo leva anche sulla sfera emozionale.
inoltre, ultimo fattore da valutare ma non certamente da prendere sotto gamba, gli utenti amano ricevere oggetti e gadget in regalo; di qualunque tipologia siano. Se poi oltre a questo sono anche oggetti utili, di uso quotidiano, il risultato sarà ancora maggiore.
Una strategia interessante e potenzialmente vincente potrebbe essere anche quella di andare a predisporre una serie di prodotti visibili in pubblico: penne, matite, adesivi; ma soprattutto magliette, felpe, braccialetti, zaini. Pensiamo all’efficacia che può avere una persona che indossa una maglietta con un nostro brand durante un evento, un concerto, una celebrazione di vario genere.
Un espediente per andare ad aumentare in modo sostanziale il numero di persone che vedono il nostro marchio. Ovviamente il consiglio è quello di cercare di abbinare il nostro core business al prodotto da proporre: se siamo operativi nel settore ambientale ad esempio, pensare di proporre una campagna di marketing personalizzata sfruttando una macchina per far girare il nostro logo sarebbe controproducente (un’auto per camminare consuma benzina e quindi va ad inquinare).
Anche la scelta dei prodotti promozionali personalizzati va sicuramente studiata a fondo per essere il più possibile vincente. Di strumenti tra i quali valutare ce ne sono a decine: volantini, pieghevoli, banner e striscioni, borse e buste, segnalibri, bottiglie d’acqua, brochure e cataloghi, felpe e magliette, poster, palloncini e quant’altro. Il tutto ovviamente personalizzato con brand ed, eventualmente, slogan della nostra azienda.
Uno strumento vincente per andare a ricordare ai nostri clienti acquisiti o ai potenziali tali l’essenza del nostro prodotto, la sua utilità. Risultato che può essere perseguito anche semplicemente ricorrendo a piccoli gadget con il nostro marchio.