Nuovi spazi per l’Informagiovani e numeri in crescita: nel 2019 oltre 1.100 gli utenti che hanno usufruito di Dedalo

29 Gennaio 2020 // di // Comments

Fano (PU) – Anno nuovo veste nuova per Dedalo, l’Informagiovani di Fano, servizio delle politiche Giovanili inserito all’interno della Mediateca Montanari e rivolto ai giovani (16-35 anni).

“Un nuovo ambiente – sottolinea l’assessora alle Politiche Giovanili, Sara Cucchiarini –  con nuovi arredi e nuovi spazi, maggiormente attrezzati e pronti ad accogliere i tanti giovani che sempre di più utilizzano quello che fino a poco tempo fa era un servizio sperimentale e che oggi possiamo considerare un valore ormai consolidato anche grazie alle sinergie con il sistema bibliotecario”.

Il servizio, rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni, è una vera bussola per orientarsi all’interno del complesso labirinto dell’informazione e della conoscenza. Offre un’informazione trasversale, che potenzialmente può soddisfare tutte le necessità conoscitive dei giovani, permettendo loro un migliore inserimento nella vita sociale tramite l’aumento della consapevolezza delle potenzialità individuali.

Dedalo crea e attiva dei percorsi di autonomia che rendono il ragazzo protagonista delle sue scelte personali, formative e lavorative. Nel 2019 il servizio ha accolto 1152 utenti, di cui il 54,4% utenti uomini e il 45,6% donne. Dedalo offre servizi ad ampio respiro, che vanno dalla redazione di curriculum vitae al reperimento delle informazioni necessarie per ricercare lavoro, sia sul territorio sia all’estero, sino ad informazioni pratiche su percorsi formativi scolastici, professionali e culturali. I servizi maggiormente domandati sono stati informazioni sul lavoro (33,9%), redazione di un curriculum (32,8%) e apprendimento linguistico (15,3%).

Molto apprezzato è il tandem linguistico, servizio che permette di mettere in pratica le proprie competenze linguistiche incontrando dei madrelingua stranieri. Oltre a dare la possibilità di migliorare il livello linguistico si presenta come un momento di socializzazione e scambio culturale. Attualmente sono attivi i tandem per la lingua inglese, tedesca e spagnola.

Numerose le iniziative di successo organizzate da Dedalo come Quo Vadis – Fanorienta (il Salone dell’orientamento scolastico in entrata), Summer Job (evento per incrocio domanda e offerta di lavoro per i giovani) – il lavoro non va in vacanza- e l’Infoday sul servzio civile.

E’ inoltre in corso di svolgimento il progetto Work-out, un’innovativa palestra di apprendimento continuo, Lifelong learning, dedicata ai giovani dai 16 ai 35 anni dove poter apprendere nuove conoscenze e competenze in piccolo gruppi di lavoro, guidati da un facilitatore ed utilizzando piattaforme online gratuite

Lo sportello è aperto il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 19.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 13.00. Info: pagina FB Dedalo Informagiovani Fano e informagiovani@comune.fano.pu.it.