Obesity Day, anche a Fano l’infopoint sulla nutrizione

24 ottobre 2018 // di // Comments

Fano (PU) – Nell’AV1 è in svolgimen­to la nona edizione dell’infopoint sulla nutrizione, manifestazione nata a Pesaro nel 2010, su inizia­tiva dell’U.O.S Igiene della Nutri­zione, centro accreditato Obesity Day per la Provincia Pesaro-Ur­bino, quale ampliamento locale dell’iniziativa nazionale Obesity Day, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizio­ne Clinica, il 10 Ottobre di ogni anno, per sensibilizzare la popola­zione generale sui temi della cor­retta alimentazione e di uno stile di vita attivo.

L’infopoint a Fano si terrà alla Mediateca Montanari dalle 15.30 alle 18.30, punto in­formativo sulla Nutrizione – distri­buzione e proiezione di materiali sulla corretta alimentazione e atti­vità fisica, eventuali brevi colloqui nutrizionali a cura del personale sanitario della U.O.S. Igiene del­la Nutrizione. Secondo un attuale approccio olistico, ovvero globale, alla salute (fisica, psichica, sociale e anche spirituale, come sostenuto dall’OMS) delle persone di tutte le fasce d’età, risulta fondamentale operare connessioni tra le diverse componenti della società civile e valorizzarne i differenti contesti.

L’obesità, che l’OMS identifica come uno dei principali problemi di salute pubblica nel mondo e che anche nella nostra regione, assie­me al sovrappeso, assume propor­zioni notevoli, è una condizione complessa che deriva dall’intera­zione di fattori genetici, psicologi­ci e ambientali ed è molto impor­tante attuare un approccio globale che permetta un aumento di con­sapevolezza, offrendo contempo­raneamente condizioni concrete che favoriscano le scelte salutari. Si allega la locandina generale e quelle specifiche estratte dal pro­gramma generale. Ingresso libero.