Parata storica tradizionale a Fano: vince il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Amelia

29 Maggio 2017 // di // Comments

Fano (PU) – Il Gruppo Sbandieratori e Musici Città di Amelia (TR) si aggiudica il titolo di “Miglior Compagnia storica tradizionale d’Italia” nella terza edizione della Parata Storica Tradizionale degli Sbandieratori e dei Musici che si è svolta ieri a Fano.

Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Fano che se n’è aggiudicata l’organizzazione con un progetto presentato circa un anno fa, dalla Provincia di Pesaro-Urbino, dalla Regione Marche e dalla Pro Loco Fanum Fortunae, hanno partecipato anche compagnie provenienti da Corinaldo, L’Aquila, Viterbo, Montecassiano (quale gruppo ospite), nonché della stessa Fano.

La vincitrice ha totalizzato il punteggio più alto tra le compagnie che si sono sfidate in diverse discipline: Costumi storici e accessori, Strumenti musicali e storicità della musica, Materiali e storicità delle bandiere, Acrobazie, Spettacolarità dell’esercizio, a Corte, Corteggio storico e Rievocando. Fondamentale il ruolo delle tre Giurie, una tecnica e due popolari, composte, a seconda delle specialità e gare, da esperti esterni, mescolati tra la folla, e da rappresentanti delle istituzioni civili e religiose selezionati dalla città ospitante.

La Parata Storica, nata nel 2015, è un’iniziativa di grande portata culturale che mira a ricordare e valorizzare il passato, quello a cui ancora oggi si attinge quando ci si accosta all’arte dello sbandierare e della musica da parata. Un passato che è punto di riferimento di un odierno percorso tecnico-stilistico in continuo sviluppo, sempre alla ricerca di materiali più conformanti per le bandiere e gli strumenti musicali. Si tratta dunque di un affascinante connubio di acrobazie e musiche antiche accompagnato dall’utilizzo di attrezzature d’epoca.