Lucia Rampioni, Zenaide Viaggi di Fano

Pasqua dove vuoi… i fanesi scelgono Cuba

1 Aprile 2015 // di // Comments

Fano (PU) – Pasqua 2015: viaggi prenotati con anticipo e soprattutto ben organizzati per i fanesi che, nonostante la crisi, non rinunciano alle vacanze. Oltre alle classiche mete in tanti trascorreranno la settimana pasquale nelle capitali europee, alle Canarie o in Thailandia.

Una spiaggia di Cuba, meta dei viaggi di Pasqua per molti abitanti di Fano

Una spiaggia di Cuba, meta dei viaggi di Pasqua per molti abitanti di Fano

Torna, a grande richiesta quest’anno, Cuba, meta esotica e latina. Tiziana Carboni di Zenaide Viaggi di Duemila Viaggi Srl, racconta: “Spagna e Inghilterra non perdono la loro attrattiva. Sono tappe fisse, come le crociere sul Mediterraneo. Sono stati rivalutati i viaggi in pullman in Italia: con un budget medio di 200 euro si può viaggiare comodamente. Le vacanze organizzate vengono sempre più scelte proprio perché economicamente vantaggiose. Tappa richiesta, soprattutto dai ragazzi, è New York”.

La “Grande Mela” non fa eccezione neanche per Lucia Grassetti della Lilliput Viaggi: “I giovani vogliono andare negli Stati Uniti. C’è stato un gran numero di viaggi di gruppi organizzati, prenotati in anticipo proprio perché si risparmia e, cosa curiosa, per mete in Medio Oriente, come Dubai. Le comitive, partite ieri, hanno lasciato l’Italia con qualche perplessità visti gli ultimi fatti di cronaca. Poi ci sono Sicilia e Toscana, che non smettono mai di piacere.
E’ calato il numero di voli per Parigi ma ha acquistato valore la visita ai castelli della Loira. Anche il Mar Rosso è stata una destinazione scelta dalle famiglie”. Del weekend lungo sul Mar Rosso ne parla anche Serena Coacci dell’agenzia Marchionni Viaggi Fano Srl: “I fanesi hanno rivalutato la propria nazione: dalla costiera amalfitana alle isole di Capri ed Ischia, dai laghi alle montagne, con 60 euro circa al giorno trascorreranno un bel weekend italiano”.
I viaggi fai-da-te non vanno più di moda, ai fanesi piace essere organizzati e comodi: “Sotto le feste piace rilassarsi – dice Marco Berardi dell’agenzia viaggi Lisippo – e infatti le mete con centri termali sono di grande richiesta. I fanesi quest’anno scelgono Istanbul. Tanti i viaggi prenotati in anticipo per la Turchia”.
I weekend benessere li conferma anche Federica Diamantini di Eden Viaggi: “Il Lago di Garda e la Toscana sono le destinazioni per i weekend in spa. Per i viaggi a lungo raggio preferiti i Caraibi e l’Egitto”.