Fano (PU) – Oltre 24mila persone presenti durante le presentazioni librarie, 713 partecipanti ai laboratori, più di 3mila libri venduti. Non stiamo dando i numeri ma stiamo parlando dell’edizione 2018 di Passaggi Festival che ha fatto registrare dei dati da record. Il format ideato dal direttore Giovanni Belfiori, costituito da una molteplicità di eventi che danno vita a un’offerta culturale che soddisfa età e interessi diversi, funziona e piace al pubblico, generando negli anni una fidelizzazione grazie anche alla formula degli incontri di massimo un’ora, che consente di seguire i vari appuntamenti senza annoiarsi. Il Festival ha messo in campo in 5 giorni 144 eventi, portato 124 ospiti, presentato 33 libri alla presenza di 29 case editrici. I Laboratori per bambini sono stati 38 mentre le mostre d’arte 11. Sono stati coinvolti 68 studenti nell’alternanza scuola lavoro a fronte di uno staff composto da 45 persone. Anche i dati social hanno fatto registrare numeri importanti. Nell’ultimo mese, più precisamente dal 4 giugno al 1 luglio, la pagina Facebook di Passaggi ha raggiunto 102.986 persone, il 245% in più rispetto al mese precedente. Ma soprattutto è aumentata l’interazione con i post ( like, commenti, condivisioni): ben 42.061 interazioni, 737% in più. Citiamo un paio di esempi: uno dei post dell’incontro con Piero Angela ha raggiunto ben 12.292 persone ed ha avuto 937reazioni, commenti e condivisioni; un altro sulla partecipazione della senatrice Liliana Segre ha raggiunto 10.817 persone ed ottenuto 695 reazioni, commenti e condivisioni. Numeri mai visti sulla nostra pagina, che solo in occasione di quest’edizione ha superato i 5.700 like (al 4 giugno erano 4.394). La pagina è seguita anche oltre i confini nazionali: Gran Bretagna, Germania, USA, Spagna, Francia, Belgio, Croazia, Svizzera, Brasile. Le città italiane con più fan dopo Fano sono Pesaro, Roma, Milano, Bologna, Senigallia, Ancona, Cesena. Nello stesso arco di tempo, anche Twitter registra variazioni molto positive rispetto al periodo precedente, con un aumento delle visualizzazioni dei tweet del 124,5% (66.300, in numeri assoluti), delle visite al profilo del 336,6% (1.899) e, soprattutto, del 786,6% per quanto riguarda le menzioni. Il tweet più popolare è stato quello sulla presenza del cantante de Il Volo, con 3.360 visualizzazioni, mentre la menzione più popolare quella di Marino Sinibaldi, direttore di Radio 3 Rai e membro del comitato scientifico del Festival, oltre che intervistatore sul palco in diversi incontri. Un dato “di colore”: ora il nostro follower più influente è l’account ufficiale de Il Volo. Anche su Instagram Passaggi è cresciuto molto, superando i 1.000 follower, con una prevalenza della fascia d’età fra i 25 e i 34 anni. Dopo Fano, i luoghi di provenienza dei nostri seguaci sono Roma, Milano e Pesaro. Fra il 26 giugno e il 2 luglio sono stati raggiunti 2.480 account. Positivo infine l’esperimento con la web tv Ondalibera.ti che ha trasmesso in diretta Facebook tutte le presentazioni librarie della sezione Grandi Autori del palco di Piazza XX Settembre dal 27 giugno al 1 luglio 2018: 9330 persone raggiunte e 3220 visualizzazioni. Una nota da segnalare è il passivo in bilancio. Se questa è stata l’edizione meglio riuscita dell’evento, cresciuto in maniera esponenziale in soli sei anni tanto da affermarsi a livello nazionale, il bilancio è il peggiore di sempre. A fronte di un’entrata di 131mila euro, le uscite sono state di 145mila e come dicono gli organizzatori “Non è possibile che una manifestazione di questo livello che porta una visibilità assoluta alla città e personaggi di livello internazionale, debba fare a meno di strumenti base a causa delle poche entrate. Per far crescere ancora di più la manifestazione che già si sostiene grazie ai tantissimi volontari che ci lavorano, è necessaria una collaborazione e un passo in più da parte di tutti”.