Il parco urbano dei "Passeggi" di Fano

Passeggi: un bando per riqualificare il verde e creare un bar

27 Marzo 2015 // di // Comments

Fano (PU) – Riqualificare i Passeggi grazie ad associazioni o privati che vogliano sistemarli, creare e gestire un bar all’interno del parco e curare la sorveglianza dello spazio verde. Questi gli obiettivi del bando di gara “per intervento di riqualificazione e valorizzazione del parco urbano” pubblicato nei giorni scorsi dal Comune.

Per presentare i progetti di riqualificazione degli spazi – costituiti da un immobile (il cosiddetto ‘laboratorio’ da adibire a punto di ristoro con la somministrazione di cibo e bevande, ndr) e dalle aree di proprietà comunali e di Enel Green Power che il Comune ha in comodato gratuito fino al 2021 – c’è tempo fino alle 12 del 20 aprile 2015. “L’obiettivo – dice l’assessore al Patrimonio e Attività Economiche Carla Cecchetelli – è riqualificare un’area che si trova oggi in uno stato di degrado. Se si troverà chi vorrà investire in questa zona potremo avere, per l’estate, un nuovo parco”.

Si tratterebbe di un investimento importante che “il Comune auspica possa essere allettante per singoli o associazioni. Potrebbero esserci delle Ati (Associazioni temporanee di impresa) disposte a realizzarlo”.

I progetti saranno valutati in basi a dei criteri che ne premieranno la valenza sotto diversi profili: quello di recupero funzionale del parco, per i servizi manutentivi, di decoro urbano, di vigilanza; quello di promozione della coesione sociale, della creatività’ dei giovani e della fruibilità del parco da parte delle famiglie; quello di “coinvolgimento ed inserimento di soggetti svantaggiati”; quello relativo alla capacità di incrementare “l’occupazione”; quello che valuterà “il costo della ristrutturazione del manufatto da adibirsi a punto ristoro”.

Manufatto dalle dimensioni complessive di quasi 60mq (comprensivi del portico di circa 20mq) che sarà destinato prevalentemente ad attività artigianali che non consentano l’utilizzo di video-giochi e slot-machine e nel quale sarà consentita la vendita ed il consumo di bevande alcoliche nel rispetto delle norme in materia”. Previste inoltre la connessione wi-fi gratuita e la manutenzione degli arredi del parco fino alla scadenza della convenzione del 22 ottobre 2021.

Info: www.comune.fano.ps.it