albero natale

Per il Natale, Fano avrà un albero tutto nuovo e in legno

29 Ottobre 2015 // di // Comments

Fano (PU) – Sarà alto 12 metri, avrà un ingombro di 6×6 metri e peserà quasi 150 quintali. E’ il nuovo albero di Natale, interamente in legno, che verrà posizionato in piazza XX Settembre. Una novità perché un’opera del genere non si era mai vista in città. Un cambio di direzione, rispetto al tradizionale abete, voluto anche per sedare quelle critiche che lo scorso anno avevano investito un albero di Natale troppo “spoglio” e “poco illuminato”.
Così il Comune, Pro Loco, e associazioni di categoria hanno deciso di sposare il progetto presentato da Paolo Del Signore e realizzato dall’architetto Stefano Seri. Un’opera resa possibile grazie anche al contributo di alcuni privati a partire da Giovagnoli Legno. Il tutto costerà 45.000 euro, ma la cifra è comprensiva di montaggi, smontaggi e trasporti per i tre anni in cui verrà utilizzato questo albero che Del Signore ha voluto dedicare alla storia della città e del suo Natale, una sorta di favola che avrà un’illuminazione a Led che verrà accesa l’8 dicembre. Le altre illuminarie, invece, verranno messe in funzione già dalla fine di novembre. Il Comune per il Natale metterà sul tavolino 21.500 euro, gli altri soldi verranno trovati grazie alle iniziative della Pro Loco, sponsorizzazioni e autofinanziamento dei commercianti la cui quota per quest’anno è di 70 euro.
“Sarà un Natale che si caratterizzerà per le collaborazioni – spiega l’assessore alle Attività Economiche Carla Cecchetelli – e per lo sforzo che il Comune ha voluto fare per rendere accogliente e attraente la città in questo importante periodo dell’anno”. Etienn Lucarelli ha aggiunto: “Stiamo lavorando per allestire un programma di iniziative degno di questo nome e posso già anticipare che anche la festa di fine anno avrà un qualcosa in più rispetto al passato”.