Regali promozionali: come scegliere il gadget giusto per l’azienda

20 Dicembre 2019 // di // Comments

Sono molte le imprese che fanno ricorso ai regali promozionali per farsi pubblicità, anche se il più delle volte ci si limita a scegliere classici come penne o agende con il brand aziendale. Tuttavia, con un po’ di originalità è possibile scegliere gadget di maggior impatto, completamente personalizzati, così da ottenere un effetto ben più importante sul proprio target di riferimento. Vediamo come scegliere i migliori regali e gadget per promuovere il marchio dell’azienda.

Regali promozionali: quali scegliere?

Nel momento in cui un’azienda vuole distribuire al pubblico o ai propri dipendenti un gadget, è opportuno ragionare in termini funzionali, domandandosi di cosa un cliente (o potenziale tale) possa aver bisogno: in questo modo diventa possibile riuscire a selezionare quegli oggetti che avranno una presa decisamente superiore, massimizzando l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico verso il proprio marchio. Per fare un esempio, tutti ormai possiedono un cellulare e lo impiegano continuamente per lo svolgimento delle più diverse attività: ebbene, un ottimo gadget promozionale potrebbe essere rappresentato dalle power bank, caricatori portatili di energia, da avere sempre a disposizione e, naturalmente, brandizzati con il logo o la denominazione dell’azienda. 

Un’altra idea originale per un regalo promozionale, di sicura utilità per chi lo riceve, è una chiavetta USB: ormai tutti ne impiegano una, così da evitare di dover portare con sé il computer per stampare un documento o per trasferire i propri dati su un altro supporto. Anche per questi motivi, offrire una penna USB personalizzata con il brand della propria azienda può rappresentare un regalo promozionale riuscitissimo. In alternativa, si può sempre decidere di ricorrere ad oggetti di uso comune, che vengono impiegati per lo svolgimento delle più differenti attività quotidiane, purché aggiungendovi delle caratteristiche che offrano un richiamo al proprio marchio.

Come visto, la personalizzazione degli oggetti e la scelta dei differenti regali promozionali sono molto ampie ed è possibile progettare, insieme alle aziende che si occupano della fornitura di questi articoli (come, ad esempio, Maxilia), forme e caratteristiche particolari, quali incisioni in lettere o rilievi, colorazioni e quanto altro possa rendere questi gadget più autentici ed originali, incrementando le chance di successo di una campagna promozionale.

Perché ricorrere ai regali promozionali?

Lo svolgimento di attività promozionali è senz’altro importante nella vita di un’azienda o, comunque, di una qualsiasi attività che preveda il contatto con il pubblico. Che si tratti di pubblicizzare l’avvio della propria avventura imprenditoriale o di celebrare un successo, un evento o una ricorrenza peculiare, il ricorso ai regali promozionali rappresenta una strategia di marketing di sicuro successo e senz’altro meno scontata rispetto ad altri canali, ormai sopravvalutati. I gadget, infatti, riescono a raggiungere in modo diretto i clienti, offrendo loro un supporto concreto e, nei casi sopra esaminati, utilissimo, che rimandi continuamente alla memoria il proprio marchio.

I vantaggi che possono derivare all’imprenditore da una campagna promozionale realizzata tramite gadget sono moltissimi, e non si limitano soltanto al ritorno di immagine. Infatti, dal punto di vista dei clienti, l’azienda può distribuire regali promozionali anche in favore dei clienti storici o di quelli più importanti, così da attuare nei loro confronti una efficace opera di fidelizzazione e avvicinamento alla propria attività. Trasmettendo il valore del brand tramite questa forma indiretta e delicata di pubblicità, peraltro, sarà possibile conquistare anche quelle persone che sono normalmente insensibili (quando non proprio ostili) alle forme tradizionali di marketing. 
Peraltro, è la stessa impresa che può ottenere vantaggi diretti dal ricorso ad una campagna pubblicitaria “tramite oggetto”: infatti, la diffusione di gadget ai clienti può avvenire, ad esempio, durante una circostanza specifica, quale l’inaugurazione di un ufficio o di un nuovo negozio, così da sottolineare l’importanza dell’evento nella vita aziendale – senza trascurare, al contempo, l’obiettivo di avvicinare una clientela diversa e più ampia. Anche dal punto di vista dei dipendenti, distribuire a questi ultimi regali promozionali (durante un evento aziendale o in occasione delle festività) rappresenta un modo utile per avvicinarli ai valori dell’azienda, facendoli sentire coccolati e gratificati per l’importante contributo dato ai risultati della propria attività.