Rinnovo Ente Carnevalesca: in corsa per l’elezione solo una lista

7 Maggio 2019 // di // Comments

Fano (PU) – Una sola lista concorrerà alle elezioni per il prossimo direttivo dell’Ente Carnevalesca.  A renderlo noto è la stessa Ente Carnevalesca che informa che alle 24 di ieri è stata presentata una sola lista per il rinnovo del consiglio direttivo, quella che fa capo alla candidatura alla presidenza di Maria Flora Giammarioli.

Ed è la stessa Giammarioli a precisare subito per fugare ogni polemica che “l’anticipo delle elezioni, e non l’accelerazione, è stata richiesta dagli organi di controllo per rispettare i termini statutari”. La presidente dell’Ente ci tiene comunque a fare alcune sottolineature: “Chi oggi si lamenta del regolamento è uscito di sua volontà dal C.D. e aveva la possibilità di mesi alla realizzazione di una lista. Non credo che sia stata l’anticipazione della scadenza a creare difficoltà ma altre questioni. Chi oggi si lamenta in pochi giorni ha trovato 37 persone per firmare una lettera (pubblicata alcuni giorni fa dai giornali) ma tra queste 37 persone non ce ne sono state 20 disposte a far parte di una lista. Probabilmente perché hanno capito che organizzare il Carnevale non è una cosa così semplice. Organizzare un Carnevale oggi significa risponderne economicamente in prima persona e prendersi delle grandi responsabilità, penali e civili, in termini di sicurezza e non solo. Senza dimenticare che si lavora un anno intero, facendo enormi sacrifici e opera di volontariato”.

Poi Giammarioli torna anche sul cambiamento del regolamento: “Ci siamo confrontati con avvocati e notai per produrre il miglior documento possibile che potesse tutelare proprio il Carnevale. Quel documento è stato subito pubblicato sul sito istituzionale dove sono state spiegate nel dettaglio tutte le modalità per il rinnovo del C.D. Chi voleva presentare una lista aveva tutto il tempo per farlo se non c’è riuscito dovrebbe chiedersi come mai non ha trovato altre figure da coinvolgere”.