Fano (PU) – E’ stato pubblicato già da qualche giorno sul sito del Comune di Fano, il bando di gara per l’affidamento in concessione della gestione della “Rocca Malatestiana”. Un bando decisamente più snello e accessibile rispetto a quello dello scorso anno, con alcune modifiche sostanziali come, l’annullamento del canone d’affitto e un contributo di 40mila euro all’anno per l’organizzazione di eventi culturali che il Comune si impegna a erogare al gestore a seguito di una rendicontazione. Nel dettaglio la Rocca verrà consessa dal 1° maggio 2018 al 30 settembre 2023 (il Comune si riseva il diritto di rinnovare la concessione per ulteriori 3 anni) e potrà essere utilizzata per attività culturali, di spettacolo e ricreative. Per l’organizzazione ed ospitalità di eventi privati e al suo interno potrà essere allestita una struttura per la somministrazione di alimenti e bevande. Possono partecipare alla gara operatori economici iscritti alla Camera di Commercio, fondazioni, enti, associazioni che hanno tra le finalità la promozione e la realizzazione di attività ed eventi culturali, la gestione di strutture culturali. I requisiti per la partecipazione sono: avere un fatturato globale di impresa di almeno 100mila euro nel triennio 2014-16; avere effettuato attività di programmazione, organizzazione e gestione di iniziative culturali, artistiche e ricreative per almeno 60 giornate complessive nel triennio 2015-2017. Avere la disponibilità di un direttore o consulente artistico con esperienze di direzione di un festival culturale di rilievo regionale. Il concessionario, tra le altre cose (elenco completo sul sito del comune) avrà l’obbligo di gestire la rocca in maniera adeguata, progettare, organizzare e realizzare iniziative culturali di qualità e consegnare il programma al Comune entro il 28 febbraio. Allestire e rendere funzionale (almeno dal 15 giugno al 15 settembre) un teatro all’aperto con palcoscenico, service audio/luci, platea fino a 700 posti seduti, camerini, impianti elettrici. Allestire il punto ristoro, provvedere al pagamento utenze (stimato per circa 10mila euro l’anno). Il Comune d’altro canto si impegna a provvedere alla manutenzione straordinaria dell’immobile, installare pompe di calore a servizio del salone del primo piano ed effettuare manutenzione entro giugno 2019, garantire la massima collaborazione nella programmazione e nella comunicazione delle iniziative e comunicare entro il 15 febbraio di ogni anno le date (complessivamente 15) riservate alle attività dell’amministrazione. I progetti verranno valutati per un totale di massimo 100 punti attraverso i seguenti indicatori: Valorizzazione Culturale, progetto di gestione, fruizione pubblica, progetto imprenditoriale, caratteristiche del punto di somministrazione, risorse umane. La presentazione delle offerte dovranno essere presentate il 9 aprile alle 12, mentre la gara verrà fatta il 10 aprile alle 9. Gli interessati dovranno fare un sopralluogo nella struttura entro il 23 marzo (pena l’esclusione) e chiedere eventuali chiarimenti entro il 27 marzo.