Rugby, il Fano fa visita al San Benedetto tra assenze e voglia di esperimenti

21 aprile 2017 // di // Comments

Fano PU) – Fare di necessità virtù. E’ con questo spirito che il Fano Rugby si prepara all’ottava giornata dei play off promozione che la vedrà impegnata domenica sul campo dell’Unione Rugby San Benedetto.

A spiegare il perché di quanto detto è il tecnico Franco Tonelli: “San Benedetto è una squadra notoriamente aggressiva – spiega Tonelli – e arrivarci con l’organico ridotto non è sicuramente il massimo. Per la trasferta in provincia di Ascoli Piceno dovrò sicuramente rinunciare agli infortunati Federico Cazzanti ed Enrico Bilancioni, oltre a Nicola Bargnesi fuori per impegni personali. Incerta anche la presenza dei fratelli Canapini, Mathias e Sebastian, attualmente all’estero, che anche se dovessero tornare arriverebbero al match senza nemmeno un allenamento nelle gambe”.

Ma la filosofia del rugby non ammette piagnistei, ecco quindi perché Tonelli prova a vedere il bicchiere mezzo pieno nonostante le tante defezioni: “Le tante assenze – conferma il tecnico – ci permetteranno di provare soluzioni tattiche diverse che ci serviranno sicuramente anche per il futuro. Avrò anche l’occasione per vedere all’opera i ragazzi che durante l’anno hanno avuto meno spazio e questa è sicuramente una buona cosa per una società come la nostra che punta alla crescita e alla valorizzazione dei giovani”.

Dopo le quattro sconfitte consecutive, domenica la truppa rossoblù cercherà di cambiare il trend per evitare di finire all’ultimo posto in classifica, dove attualmente staziona proprio il San Benedetto, anche se questo al tecnico interessa relativamente poco: “Voglio vedere in campo la voglia di lottare su tutti i palloni  – conclude Tonelli -, non abbiamo obiettivi di classifica per cui è importante dare continuità alla buona prestazione dell’ultimo turno quando abbiamo tenuto testa alla capolista Ferrara”.

In campo domenica anche l’Under 18, i ragazzi di Giorgio Brunacci faranno visita alla Polisportiva Abruzzo mentre sarà Samb-Fano anche in Under 14 con i ragazzi di Riccardo Sancilles pronti all’ennesima trasferta della stagione.