Si continua a leggere: a Fano le biblioteche diventano digitali

9 Maggio 2020 // di // Comments

Fano (PU) – “In questo periodo abbiamo scoperto che una biblioteca può continuare a dare servizi anche quando è chiusa. In attesa della riapertura degli spazi, il Sistema Bibliotecario del Comune di Fano ha continuato a lavorare e a incontrare i suoi utenti, anche se da remoto, esplorando nuove modalità e potenzialità dei servizi bibliotecari” – dichiara Samuele Mascarin, Assessore alle Biblioteche – “Per provare a raggiungere meglio il nostro pubblico e aggiungerne dell’altro è stato aperto un profilo Instagram “Sistema Bibliotecario di Fano. Grazie alla biblioteca digitale Medialibraryonline sono oltre 500 le persone che hanno richiesto l’accesso e che ora possono usufruire del prestito digitale”.

“Il concorso “Storie da copertina: 40 titoli per la quarantena” ha avuto un successo di partecipazione straordinario con, ad oggi, 78 video inviati che hanno ottenuto 10260 visualizzazioni mentre il progetto la Biblioteca@Scuola ha portato i percorsi di promozione della lettura, di information e digital literacy nella classi virtuali: i docenti hanno dimostrato grande apprezzamento e ad oggi sono 30 le prenotazioni arrivate da scuole di ogni ordine e grado” – aggiunge Valeria Patregnani, Sistema Bibliotecario del Comune di Fano – “Oggi avviamo altri servizi per accompagnare i cittadini nell’esplorazione e nella conoscenza del mondo digitale, ma anche per sostenere le famiglie che hanno bisogno di aiutare i loro ragazzi nei compiti scolastici: per questo si apriranno due sportelli digitali, uno dedicato all’assistenza su Medialibraryonline e uno di “aiuto-compiti”. Riprenderanno gli incontri con i gruppi di lettura di grandi e piccoli, quelle del coderdojomemo, ora totalmente sul web, che ripartono con una challege a premi dedicata all’ambiente; tornano i “Cesti sonori” per i bebè e I loro genitori, ma anche i corsi per disinformatici per over 55 anni”

Per i bebè e le loro famiglie


Esploriamo i cesti sonori… da casa
Riparte l’amatissimo appuntamento dedicato alle famiglie con i piccolissimi (6-24 mesi): volete provare a cantare storie e fare un po’ di musica con i vostri bimbi guidati dalla bibliotecaria Lucia e dalla sua Chitarrita?
Vi aspettiamo in tanti sabato 9 maggio alle 11:00 vi aspetta al link https://zoom.us/j/95549872012

Per le bambine e i bambini dai 6 agli 11 anni

Il MemoBookClub diventa digitale!
Riprendono gli incontri di lettura per ragazze e ragazzi dai 6 agli 11 anni, per condividere le vostre storie preferite, ma anche per conoscerne di nuove su Medialibraryonline!
Siccome in biblioteca ancora non ci possiamo incontrare, allora ci vediamo il 13 maggio alle 17:30 online a questo link https://zoom.us/j/95731787024


Scratch for future. La challenge del CoderdojoMemo
Se hai tra i 6 e gli 11 anni questa è una sfida per te: devi realizzare un gioco dedicato all’ambiente e se vinci c’è anche un bellissimo premio!
Scopri come fare al link https://www.sistemabibliotecariofano.it/elenco/eventi/visualizza-eventi/sici-events/2020-05-05/item/stratch-for-future/


Per i lettori forti

Un mercoledì da lettori, il gruppo di lettura della Memo riprende i suoi incontri su zoom! Curiosi? Potete partecipare anche voi!
Ci vediamo mercoledì 13 maggio, alle ore 19:00
A questo link trovate il modulo per richiedere la partecipazione https://www.sistemabibliotecariofano.it/elenco/eventi/visualizza-eventi/sici-events/2020-05-13/item/un-mercoledi-da-lettori/


PER CHI VUOLE DIVENTARE SEMPRE PIU’ DIGITALE

SOS Medialibraryonline. Parte lo sportello per l’assistenza digitale e facilitare il vostro accesso a Medialibraryonline. Difficoltà con la lettura digitale? Qualche resistenza? Oppure difficoltà nell’uso di MLOL?
– è prenotabile un’assistenza personalizzata telefonando allo 0721 887 832 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.


“Un tè con MLOL. Per rilassarvi con la tua biblioteca digitale” martedì 12, 19 e 27 maggio alle 17:00, ovviamente!
Collegatevi a https://meet.jit.si/ReferenceonlineMLOL-MediatecaMontanari
Parleremo di:
– prestito digitale,
– accesso e uso di MLOL,
– risorse di MLOL,
bevendoci insieme un tè.


Per chi vuole tornare a scuola

Disinformatici online. Corso intermedio di alfabetizzazione informatica per over 55.
14, 21 e 28 maggio dalle 16:00 alle 17:30.
In un periodo in cui tutti utilizziamo maggiormente internet – per non sentirci isolati, ricevere informazioni e usufruire di servizi – approfondiamo alcuni concetti fondamentali per muoverci e navigare in sicurezza nel web. Per partecipare occorre iscriversi.

Per le famiglie con studenti

Aiuto-compiti. Sei un genitore? Pensi che i tuoi figli abbiano bisogno di un aiuto per i compiti e lo studio? Prenotate un incontro scrivendo a federiciana@comune.fano.pu.it o chiamando lo 0721 887 471: un bibliotecario aiuterà i vostri ragazzi a organizzare lo studio, fare ricerche, svolgere compiti ed esercizi, preparare verifiche ed interrogazioni.


Per insegnanti

“La Biblioteca@Scuola” è il nostro progetto dedicato in questo momento alle scuole.
10 percorsi interessantissimi da fare entrare nelle vostre classi digitali! Scriveteci per prenotare a federiciana@comune.fano.pu.it o al numero 0721 887 474/471.
Tutte le informazioni al link https://www.sistemabibliotecariofano.it/elenco/eventi/visualizza-eventi/sici-events/2020-04-14/item/la-bibliotecascuola/

Per tutti

ISCRIVETEVI A MLOL!
Non perdete questa occasione! Scriveteci a federiciana@comune.fano.pu.it ed entrate nel mondo del prestito digitale!
La biblioteca digitale MLOL offre tantissime occasioni di lettura: oltre 40.000 e-book, 7.000 tra quotidiani e riviste da tutto il mondo e molto altro. Scoprite come iscrivervi leggendo le istruzioni al link
https://sistemabibliotecariofano.it/servizi-delle-biblioteche/media-library-online/campagna-iorestoacasa/
Per conoscere meglio che cosa offre io servizio consultate il link https://www.medialibrary.it/help/guida.aspx

“Storie da copertina: 40 titoli per la quarantena” partecipa al Maggio dei Libri.
Andate a guardare i video al link https://www.facebook.com/watch/MEMOMediatecaMontanari/532036241082808/
e leggete il regolamento del concorso a premi a questo link
https://www.sistemabibliotecariofano.it/elenco/eventi/visualizza-eventi/sici-events/2020-04-08/item/storie-da-copertina/
Se volete partecipare c’è tempo fino al 15 maggio! E il giorno della premiazione si avvicina!