“Sull’ex Vittoria Colonna si rispettino gli impegni presi”

16 Gennaio 2019 // di // Comments

Fano (PU) – Un centro turistico per anziani secondo il sindaco Seri, la sede universitaria per gli studenti iscritti a Biologia Marina per Noi Giovani. L’ex convitto Vittoria Colonna, oggetto in questi giorni di uno scambio di vedute tra il primo cittadino e una delle liste civiche che lo sostengono, in realtà avrebbe già una sua destinazione d’uso e non ha nulla che vedere  con queste due opzioni.

“Con delibera del 14/11/2017  – scrivono i consiglieri d’opposizione Davide Delvecchio, Marianna Magrini, Gianluca Ilari, Lucia Tarsi, Luca Serfilippi e Stefano Mirisola – il consiglio comunale ha votato favorevolmente ed all’unanimità la mozione da noi presentata nella quale il sindaco e la giunta si impegnavano a coordinare e fare proprio il progetto, promosso in primis dalla ‘Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus’, che ha come obiettivo la realizzazione, proprio all’ex convitto Vittoria Colonna, di un Centro Polivalente Sanitario in cui poter inserire una rete regionale di cure palliative pediatriche e terapia del dolore, per la cura e la qualità della vita di tutti i bambini con patologie inguaribili.

Nella stessa mozione – proseguono i consiglieri – il sindaco si impegnava anche a convocare quanto prima tutti i soggetti istituzionali e le associazioni per dare l’avvio al progetto”. Non essendo mai arrivata questa convocazione, i consiglieri di centrodestra passano all’attacco. “La mozione – incalzano – è passata nel dimenticatoio di questa amministrazione e sentendo il sindaco affermare che ha avviato un dialogo per farne un centro turistico per anziani, ci stupiamo ora nel rileggere quello che invece disse a novembre 2017: ‘ Quando c’è un’indicazione chiara, si dà mandato esecutivo al sindaco di dare applicazione a quel documento’ . Con chi vengono condivise le scelte di questa amministrazione se nemmeno il consiglio comunale viene preso in considerazione?”.