Tradizionale concerto di natale nella Cattedrale di Fano

14 Dicembre 2018 // di // Comments

Fano (PU) – Domenica 16 dicembre la Cappella Musicale della Cattedrale di Fano animerà i secondi vespri in maniera solenne ed in preparazione del Natale con a seguire il tradizionale concerto natalizio. Come ogni anno, parteciperanno le formazioni corali dei ragazzi e degli adulti, guidati dal maestro Stefano Baldelli e accompagnati all’organo dal maestro Alessandro Felicioli.

Il concerto ed i vespri che la Cattedrale propone alla cittadinanza fanese e alla comunità diocesana vogliono essere una diversa occasione e soprattutto una meditazione spirituale: siamo ormai sempre più immersi in una contemplazione consumistica  della festività del Natale ed in un bombardamento commerciale di vetrine, iniziative, offerte speciali e festeggiamenti vari. Sebbene le festività natalizie siano per definizione il momento dell’incontro famigliare con parenti e amici, il vero significato resta pur sempre quello della fede cristiana che contempla la nascita di Cristo, il verbo di Dio che si è fatto carne per la salvezza degli uomini.

Per riscoprire questo significato la Cappella Musicale, forte del suo ruolo ministeriale confermato quest’anno in occasione del quarto centenario della sua fondazione da un ulteriore riconoscimento ufficiale del Vescovo di Fano, propone l’animazione dei vespri ed un concerto nei quali verranno eseguiti brani di musica sacra in attenenza con il tempo liturgico del Natale, di autori come De Victoria, Lauridsen, Monteverdi, Geraci, Rutter, Andriessen e molti altri, a fianco di melodie popolari tradizionali.

Nel periodo segnato per la nostra cittadinanza dai tragici eventi della vicina Corinaldo, i ragazzi del coro hanno deciso di dedicare il brano “For the beauty of the earth” di John Rutter alla memoria dei loro coetanei scomparsi che verrà eseguito durante il concerto.

L’appuntamento è per domenica 16 dicembre 2018 alle ore 18.30 presso il Duomo di Fano, l’ingresso è libero.