Un 25 aprile tutto gastronomico: scegli dove andare

24 Aprile 2019 // di // Comments

Pesaro – Appuntamento speciale con la tavola dei Week End Gastronomici, che per la Festa della Liberazione propone tanti ristoranti delle località dell’entroterra della nostra Provincia.

Si parte da Cagli con il Ristorante 2000 (0721/797139) con tagliere di salumi, verdure grigliate, crescia sfogliata, passatelli con porcini e asparagi, lasagne, arrosto di vitello con porcini, coniglio in porchetta, insalata, patatine fritte, dolce della casa e caffè; a Vallefoglia La Nuova Fazenda (0721/496154) che propone un menù di pesce con insalata di mare, polipo e patate, sardoncini marinati,gamberi rucola e scaglie di grana, carpaccio di tonno, polenta alle vongole, tagliolini branzino e zucchine, strozzapreti del pescatore, baccalà con patate, spiedini di gamberi e calamari, insalata di stagione, sorbetto al limone; Ramè (0721/1865444 – 348/2576228)a Fossombrone con carne salada al pepe verde aromatizzata al timo, manzo affumicato agli agrumi, filetto cotto a bassa temperatura con salsa ai carciofi, flan di verdure, gnocchi zucchine, pomodorini, speck e rucola, tagliatelle ai funghi e ragù, tagliata di manzo al sale rosa e rosmarino, bocconcini di pollo in salsa ai carciofi, insalata mista, pisellini primavera, semifreddo della casa; infine a Carpegna il ristorante Silvana (0722/77621) con strüdel alle verdure, frittatina al tartufo, salumi nostrani, cappelli asparagi e tartufo nero, stringozzi al crudo di Carpegna e rucola, carne mista alla brace, cosciotto di tacchino in porchetta, patate sabbiose al forno, insalata, dolce al cucchiaio e caffè.

Per la migliore degustazione dei prodotti del nostro territorio, i vini serviti provengono esclusivamente da affermate cantine della provincia di Pesaro e Urbino.

Sabato 27 aprile il ristorante La Coppa a Mombaroccio (347/3751000) propone carpaccio di vitello rosa alla senape e tartufo, cuore di prosciutto Az. Agr. Luzi con verdure fresche, sformato di spinaci con crema di primo sale Az. Agr. Monte San Giovanni, passatelli alle piccole verdure e tartufo, gnocchi acqua e farina al sugo di anatra, grigliata di suino tipico nostrano Az Agr. Luzi, patate al forno, mousse di yogurt e amarene di Cantiano Morello.

28 aprile ultima domenica del mese tra bellezza e tipicità quattro ristoranti hanno preparato menù ad hoc per gli amanti della tavola, si parte dalle  Terre Roveresche a San Giorgio di Pesaro con il ristorante Montecucco (0721/970150) con crostini misti con salumi della casa, gnocchetti al ragù, tacconi alle fave e pomodorino fresco, arrosto al forno di pollo, faraona, anatra e coniglio in porchetta, patate arrosto, insalata, zuppa inglese; a Lamoli di Borgo Pace l’Oasi San Benedetto (0722/80133) con fungolata con prugnoli e tartufo nero, tortino ricotta Causpada e topinambur, insalatina delizia, risotto al radicchio con tartufo nero , tagliatelle all’anatra, porchetta di maiale nostrano, polpettine di carne con crema di patate e tartufo nero, verdure di campo con patate, insalatina mista, torta sacher; Osteria Trattoria del Borgo a Pergola (0721/735736 – 338/4345460) con zucchine con scaglie di grana e glassa di aceto balsamico, crescia, prosciutto di Carpegna tagliato a mano, pecorini misti con marmellate, passatelli al tartufo nero, ravioloni agli asparagi, filetto di maiale ai funghi porcini, insalata mista, cantucci e crostata con vino di visciole, caffè; infine Pitrok (340/5087018)a Fossombrone con selezione di salumi e formaggi nostrani con nostra crescia sfogliata, tagliolini speck  e asparagi, cannelloni rossi tradizionali, coniglio ripieno al forno, galletto alla Pitrok, patate arrosto, erba cotta, tiramisù e caffè.

Per la migliore degustazione dei prodotti del nostro territorio, i vini serviti provengono esclusivamente da affermate cantine della provincia di Pesaro e Urbino.

I menù ed i prezzi (da 19,00 a 22,00 euro per i piatti con tartufo) su www.ascompesaro.it, www.lemarchediurbino.it e sui libretti disponibili presso Confcommercio e uffici turistici.

Si consiglia la tempestiva prenotazione.