Winter Cup di karate: domenica 200 piccoli atleti in arrivo a San Costanzo

18 Dicembre 2019 // di // Comments

San Costanzo (PU) – Un evento a metà tra una competizione vera e propria ed un saggio di fine anno. Al Palazzetto dello Sport di San Costanzo (Via Toscana, 4)  domenica 22 dicembre va in scena la Winter Cup di Karate, manifestazione organizzata dall’asd Baio Karate Team con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano di Fano (comitato provinciale) che vedrà arrivare nella Valle del Cesano circa 200 atleti marchigiani dai 3 ai 18 anni. Si inizierà con una gara denominata “Combinata gioco-sport karate” per bambini dai 3 ai 10 anni e si proseguirà con la gara di Kumite (combattimento) e Kata (forma) per i ragazzi dagli 11 anni in su.

Sono  manifestazioni sportive promosse come un momento di verifica di quanto appreso, le prove sono state preparate per vivere insieme tutti gli scopi di questa disciplina che mira non solo ad ottenere risultati ma anche all’educazione, alla formazione e alla socializzazione dei giovani.

Il karate, che in giapponese si traduce in “mano vuota”, proprio a dimostrare il non uso delle armi, è una disciplina sempre più praticata anche dalle nostre parti con i tesserati in costante crescita e in tal senso svolge un ruolo importante l’asd Baio Karate Team diretta dal cintura nera 6°dan, ex atleta azzurro e campione europeo nella specialità del kumite, Stefano Baioni.

Domenica, oltre ai primi tre classificati delle varie categorie, saranno premiati tutti i partecipanti, con particolare attenzione ai più piccoli che per la prima volta si esibiranno davanti al pubblico dimostrando grande capacità di saper gestire le emozioni, caratteristica questa che è tra i principi fondanti del karate. Il pomeriggio di festa inizierà alle 16 con ingresso ovviamente gratuito.