

Fossombrone (PU) – Siamo a novembre e come ogni anno le guide culinarie hanno assegnato premi e riconoscimenti ai locali più meritevoli in vista delle pubblicazioni delle edizioni 2024. Tempo di bilanci anche per l’Osteria Zanchetti di Fossombrone che ha confermato i risultati raggiunti lo scorso anno e ne ha aggiunti di nuovi.
Partiamo dalla guida più blasonata, la Guida Michelin, che ha riassegnato all’Osteria Zanchetti il premio di locale Bib Gourmand. Un riconoscimento che dal 1997 identifica “i ristoranti con il miglior rapporto qualità- prezzo, che propongono un ottimo pasto ad un prezzo ragionevole. Un valore sicuro, in quanto vi si trova una proposta immediata, piacevole, con ingredienti di qualità e coronata da una atmosfera rilassata e accogliente”. Nell’edizione 2024 della Guida Michelin solo in 257 (meno del 13% dei locali presenti in guida) hanno ottenuto il Bib Gourmand.
Altra piacevole conferma è il premio di 1 Forchetta nella guida Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, che dal
1990 segnala i Ristoranti italiani più meritevoli.
Per il quinto anno consecutivo, Osteria Zanchetti è stata segnalata su Osterie d’Italia di Slow Food, la guida più completa sulle migliori osterie del nostro paese. Testimonianza della continua ricerca su prodotti e produttori Slow, che sin dal primo giorno l’Oste Luca Zanchetti non ha mai interrotto. Da quest’anno, lo stesso Oste, è entrato a far parte anche dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food, un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità.
Non è una guida tradizionale ma una piattaforma digitale molto diffusa soprattutto tra i turisti stranieri. Anche per il 2024 Osteria Zanchetti ha ottenuto il premio Travelers’ Choice di Tripadvisor che identifica quei ristoranti che ricevono opinioni eccellenti dalla community di Tripadvisor in un periodo di 12 mesi.
Osteria Zanchetti – Guida Michelin 2024