

Terre Roveresche (PU) – L’associazione culturale per le Marche “Le Cento Città”, col patrocinio dell’amministrazione comunale di Terre Roveresche, ha organizzato per domenica 11 maggio un’intera giornata di visita nel Comune di Terre Roveresche dal titolo “Sulle tracce dei Della Rovere”. Un viaggio nel Manierismo metaurense alla scoperta di uno dei capitoli più interessanti dell’arte marchigiana tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo, quando sta per concludersi la parabola del Ducato d’Urbino.
L’itinerario inizierà alle ore 10 dalla Chiesa dello Spirito Santo a San Giorgio. Una costruzione settecentesca che custodisce pregevoli opere, tra cui dipinti attribuiti ai durantini Lucio Dolci e Giorgio Picchi. Qui il direttore responsabile Franco Elisei presenterà il n. 85 della rivista “Le Cento Città”. Alle 11,30 ci si sposterà nel municipio di Orciano, dove sono previste la visita alla piazza Belvedere realizzata da Giò Pomodoro (Orciano 1930 – Milano 2002) e alla Chiesa di Santa Maria Nuova, tra i più bei luoghi di culto marchigiani del Rinascimento, costruita nel 1492 su disegno dell’architetto Baccio Pontelli e che ingloba nell’angolo posteriore di sinistra la Torre Malatestiana (1348).
Alle 13 pranzo con piatti tipici al ristorante “Il Castagno” e alle 15,30 visita a un’altra eccellenza architettonica di Terre Roveresche: il Palazzo Ducale di Montebello abitato dal 1609 al 1632 da Lavinia Feltria della Rovere, con le stanze del piano nobile decorate dai magnifici stucchi del plasticatore cinquecentesco Federico Brandani. La giornata proseguirà a Barchi, la piccola città ideale del Rinascimento, progettata dall’architetto Filippo Terzi nel 1571 e divenuta realtà.
Qui si svolgerà la visita alla chiesa Collegiata di Sant’Ubaldo, patrono dei Della Rovere, che alle 17,30 ospiterà il concerto all’organo Callido del maestro Giovannimaria Perrucci. Al termine ci si trasferirà all’Azienda Agraria Fiorini per una merenda con degustazione di vini. Iscrizioni al 348.7924000 e alla mail giorgioscalise@centocittà.org.
Comune di Terre Roveresche / Piazza Belvedere a Orciano
Comune di Terre Roveresche / Chiesa Santa Maria Nuova a Orciano