

Fano (PU) – Torna anche quest’anno l’atteso appuntamento con La Notte dei Musei, un’occasione unica per riscoprire – in una suggestiva cornice serale – il ricco patrimonio culturale custodito nei musei europei. Nelle Marche, la Notte dei Musei rientra nella XVII edizione del Grand Tour Musei ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il Ministero della Cultura – Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.
A Fano, sabato 17 maggio, il Museo Archeologico e la Pinacoteca del Palazzo Malatestiano resteranno aperti gratuitamente in via straordinaria dalle ore 21.00 alle 24.00, con un ricco programma di iniziative. Grazie alla preziosa collaborazione con docenti e studenti del Liceo Artistico “Nolfi-Apolloni” di Fano, all’interno delle sale museali prenderanno vita laboratori dimostrativi legati alle arti figurative, alla lavorazione dei metalli, all’arredo, alla scenografia, alla grafica, alla pittura e alla scultura.
Nella suggestiva Sala Morganti, in omaggio allo scenografo fanese Giacomo Torelli (1608-1678), sarà allestito un laboratorio di scenografia e sarà possibile ammirare una selezione di opere e lastre originali provenienti dai depositi del Museo.
Ad accompagnare la serata sarà la musica dal vivo, con una performance dell’Associazione Fano Jazz Club.
Inoltre, saranno eccezionalmente visitabili:
Tutti gli eventi sono ad accesso gratuito.
“Anche quest’anno la Notte dei Musei rappresenta un’occasione speciale per riscoprire la bellezza del nostro patrimonio culturale attraverso gli occhi dei giovani e delle nuove generazioni artistiche – commenta l’assessore alla Cultura Tarsi – È una serata che unisce l’arte, la musica e la storia della nostra città, restituendo ai cittadini luoghi straordinari da vivere e condividere in modo libero e coinvolgente.”
Per informazioni e prenotazioni:
Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano
Piazza XX Settembre, 4 – Fano (PU)
Tel. 0721 887845
Email: museocivico@comune.fano.pu.it
museocivico.comune.fano.pu.it – @fanocultura