

Fano (PU) – Un doppio podio ha impreziosito la partecipazione degli Esordienti della SCD Alma Juventus Fano al 3° Memorial Bibini Benito, in programma a Tolentino (MC). In una gara unica, con classifiche separate, la formazione del DS Samuele Mancinelli ha infatti centrato un secondo posto con Riccardo Violini tra i 1° Anno ed un terzo con Simone Ringhini tra i 2° Anno. A connotarla è stato un acquazzone incessante, che ha costretto la direzione ad accorciarla portandola dagli undici giri previsti ai sette effettivamente disputati.
Le condizioni meteo avverse unitamente alle difficoltà del percorso hanno anche frazionato il gruppo, facendo selezione nella lotta per le prime posizioni. Ringhini è stato bravo e caparbio nel restare sempre là davanti tra i 2° Anno rendendosi protagonista di un bel duello di testa con Thomas Vanzini del Velo Club Cattolica, dal quale però è stato staccato nel corso della penultima tornata subendo pure il sorpasso da parte di Oliver Ciacci del Pedale Riminese dopo aver varcato per secondo il traguardo volante.
E’ invece giunto diciottesimo Martino Scarselli, mentre Federico Pogliaghi si è fermato al quarto giro preceduto dagli sfortunati ritiri per problemi meccanici degli altri arancio-aragosta Riccardo Agostini e Diego Giannetti. Agli applausi per Ringhini si sono poi aggiunti quelli per Violini, argento tra i 1° Anno in una corsa in cui il compagno di squadra Nico Fossa è giunto tredicesimo. Nello stesso circuito tolentinate si sono cimentati anche gli Allievi fanesi, che sempre a causa della pioggia hanno dovuto ripeterlo sedici volte anziché ventidue.
Il più performante della pattuglia dei DS Gabriele Gorini e Filippo Beltrami è risultato Kevin Piccioli, peraltro l’unico dei suoi a concludere la prova. Piccioli si è piazzato dodicesimo a coronamento di un’ottima prestazione caratterizzata da diversi attacchi, in una gara che con il passare dei giri ha visto uscire di scena Luca Conti, Massimo Ranieri, Youssef Dahani e da ultimo il tenace Pietro Brancati. Riposo forzato infine per i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, essendo stato annullato per il maltempo a Faenza (RA) il 7° Memorial Vito Ortelli.
Prossimi impegni
sabato 12 luglio
Giovanissimi a Chiarino di Recanati (MC)
Esordienti a Città di Castello (PG)
Allievi a Centinarola di Fano
domenica 13 luglio
Allievi a Centinarola di Fano
Esordienti SCD Alma Juventus a Tolentino
Violini secondo Esordienti primo anno
Ringhini terzo Esordienti secondo anno
Piccioli Allievi SCD Alma Juventus a Tolentino