

Fano (PU) – Duplice uscita la scorsa settimana per gli Allievi della SCD Alma Juventus Fano, scesi in pista giovedì e poi impegnati su strada domenica. Il primo appuntamento per i ragazzi dei DS Gabriele Gorini e Filippo Beltrami è stato quello di Gualdo Tadino (PG), sul cui ciclodromo intitolato ad Adolfo Leoni si è tenuto il Memorial Paola Scoppolini. Nella specialità Corsa a Punti, che prevedeva otto volate, in una gara piuttosto veloce gli arancio-aragosta hanno tentato invano lo strappo. Alla fine il migliore della spedizione fanese è risultato Youssef Dahani, undicesimo, mentre Luca Conti si è piazzato ventesimo e Massimo Ranieri ventitreesimo.
A distanza di tre giorni gli Allievi del presidente Graziano Vitali hanno quindi affrontato la classica Recanati-Pieve Torina (MC), ovvero la Mare e Monti, giunta alla sua edizione numero 19. La corsa, su un percorso in linea, non ha registrato particolari sussulti sino alla fuga solitaria di Andrea Alessiani della Petrucci Zero24 Cycling Team Chiaravalle (AN), capace di seminare tutti nell’ultima salita. Fin lì avevano tenuto botta anche i portacolori della SCD Alma Juventus, coi succitati Dahani e Conti che assieme a Pietro Brancati e Kevin Piccioli sono arrivati al traguardo in uno dei gruppetti formatisi alle spalle del vincitore. Weekend di riposo al contrario per gli Esordienti del DS Samuele Mancinelli, anch’essi però di scena nell’infrasettimanale in programma a Gualdo Tadino. Tra i 1° Anno ha fatto competizione a sé Filippo Battistelli della Gubbio Ciclismo Mocaiana (PG), ma dietro al campione regionale umbro si è ben comportato l’arancio-aragosta Riccardo Violini centrando con coraggio un quinto posto.
Un po’ più attardato il compagno di squadra Nico Fossa, comunque autore di una buona prova di resistenza. Ed hanno dimostrato combattività anche i 2° Anno fanesi, che hanno cercato a turno di e varie volte di scattare in una gara tiratissima. In conclusione ottavo un Martino Scarselli in costante crescita e decimo Riccardo Agostini, mentre Simone Ringhini per la sua condotta avrebbe meritato una posizione migliore dell’undicesima messa a referto. Un plauso inoltre a Diego Giannetti, che ha onorato la maglia a dispetto dei postumi della caduta della domenica precedente in Toscana, e da evidenziare anche la tenacia di Federico Pogliaghi nel portare a termine la propria fatica.
Hanno invece corso sabato i Giovanissimi del DS Giovanni Ambrosini, secondi nella graduatoria che assommava punteggio e partecipanti sul circuito del Vito Ortelli di Faenza (RA) in una manifestazione con ben 196 partenti complessivi. Nella categoria G1 Olimpia Giancarli si è classificata seconda tra le femmine e Gabriele Cerioni quinto tra i maschi, nei G2 quinto Federico Guarini, nei G3 ennesima vittoria per Ginevra Agostini tra le femmine e quarto Nicholas Vegliò tra i maschi e nei G5 gradino più alto del podio per Tommaso Dominici.
Prossimi impegni
venerdì 15 agosto
Allievi a Fiuminata (MC)
domenica 17 agosto
Giovanissimi a Talacchio (PU)
Esordienti a Guardia Vomano (TE)
Diego Giannetti Esordienti SCD Alma Juventus a Forlì
Allievi SCD Alma Juventus a Forlì
Esordienti SCD Alma Juventus a Montecassiano