

Vallefoglia (PU) – Presso la Sala Consiliare del Comune di Vallefoglia, è stata ufficialmente presentata la 21ª edizione della Sagra della Polenta, storico evento organizzato dalla Pro Loco di Montecchio, che animerà Piazza della Repubblica per quattro giornate consecutive, da giovedì 18 a domenica 21 settembre 2025. Durante la conferenza stampa, la Vicepresidente della Pro Loco, Anna Ballerini, ha sottolineato come anche quest’anno protagonista assoluta della manifestazione sarà la tradizionale polenta, preparata dai maestri cuochi dell’associazione secondo le ricette della tradizione locale. Sarà possibile gustarla con una ricca varietà di condimenti: dal sugo di pesce, al ragù, fino ai funghi, senza dimenticare altre delizie della cucina popolare come la crescia di Urbino farcita e numerosi altri piatti tipici.
Il programma della sagra prevede un ricco calendario di eventi musicali e di intrattenimento per tutte le età. Giovedì sera, ad aprire la manifestazione sarà l’intramontabile “Bicio”, comico amatissimo dal pubblico locale, che porterà sul palco le sue celebri barzellette e gag esilaranti. Nelle serate di venerdì, sabato e domenica, la piazza si trasformerà in una grande pista da ballo con le esibizioni delle migliori orchestre di liscio e balli di gruppo, per serate all’insegna della musica e del divertimento.
Domenica 21 settembre, come da tradizione, si terrà il pranzo comunitario, un momento conviviale molto atteso: la partecipazione è aperta a tutti, ma è necessaria la prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Il Presidente della Pro Loco, Francesco Tonucci, insieme ad Anna Ballerini e a tutti i volontari dell’associazione, invita calorosamente tutta la cittadinanza e i visitatori dei territori limitrofi a partecipare a questa festa che unisce gusto, tradizione e allegria.
Non mancate!